BARI – Emergency, Greenpeace, Salvataggio Nautico e AEDE associazione europea degli insegnanti: sono le associazioni che a Bari aderiscono alla quarta edizione del Festival Note Solidali, manifestazione diretta da Flavio Maddonni per Misure Composte con il patrocinio dell’Assessorato alle Culture del Comune di Bari. Dal 28 settembre al 30 novembre si accenderanno i riflettori su diritti civili, aiuti umanitari, salvaguardia dell’ambiente, ricerca scientifica e assistenza sanitaria con tre concerti a ingresso libero, nel segno della solidarietà, in tre luoghi diversi della città, ognuno legato ai rispettivi impegni delle organizzazioni coinvolte, cui saranno devoluti i fondi raccolti nel corso delle serate.
Si parte sabato 28 settembre (ore 20.30), nel Museo Civico, con il duo composto da Flavio e Antonino Maddonni (violino e chitarra), musicisti impegnati per Emergency nell’esecuzione di musiche di Paganini, Molino, Rossi-Calise, Piazzolla e dello stesso Antonino Maddonni.
Il secondo concerto, dedicato a Greenpeace, è in programma il 17 ottobre (ore 20.30), nell’Auditorium Vallisa, e vedrà la partecipazione dell’Akdeniz Trio di Antalya proveniente dalla Turchia, nella cui esecuzione si potranno ascoltare musiche di Weber e Hummell.
La programmazione si chiude il 30 novembre (ore 20.30) nell’Auditorium della Chiesa di San Marcello, con una serata dedicata all’associazione Salvataggio Nautico – Protezione Civile durante la quale il noto cabarettista Gianni Ciardo sarà voce recitante in “Pierino e il lupo” di Prokofiev, con l’Agimus Ensemble diretto da Flavio Maddonni.