LECCE – Venerdì 22 novembre (dalle 19.00 – ingresso gratuito), Sud Sonico torna con un nuovo concerto di musica elettronica contemporanea presso LO.FT, lo spazio dedicato all’arte visuale e alla fotografia.
Dopo il successo del concerto di lancio con la polistrumentista giapponese Yuko Araki, la rassegna Xenomorph Sounds prosegue spedita e presenta un nuovo concerto, adattando la sua multiforme ed innovativa curatela musicale alla visione del LO.FT. Infatti, ad esibirsi sarà la sassofonista e musicista elettronica Laura Agnusdei, artista con una formazione classica e contemporanea, capace di ipnotizzare l’ascoltatore sovrapponendo gli strati sonori acustici del sax con suoni analogici e digitali; è in procinto di rilasciare il suo album di debutto ‘Laurisilva’ su The Tapeworm, etichetta sperimentale europea che ha contribuito a lanciare la sua carriera da solista pochi anni fa. Inoltre, sarà presentata in anteprima ‘Atavica’, una mostra raffigurante sculture ed oggetti preistorici, realizzata dall’artista Paolo Ferrante ed allestita in un box segreto a capienza limitata.
L’evento conferma le proiezioni e i visuals immersivi, e un gustoso aperi-cena dal gusto universale. L’apertura del concerto è affidata a Rebecca Wilson, DJ eclettica e di esperienza che proporrà una selezione tra rnb, beats ed elettronica.
Xenomorph Sounds è una rassegna di concerti che promuove musica sperimentale e contemporanea ibrida, eseguita dal vivo, e di genere indefinito: elettronica, ambient, drone, folk, jazz, breaks, industrial, electro, avant-pop e post-club. Il format è ideato e prodotto da Sud Sonico, associazione culturale nata con l’obiettivo di promuovere la cultura musicale innovativa attraverso eventi didattici, divulgativi e ricreativi. Il progetto Sud Sonico è Vincitore PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.
Laura Agnusdei è una sassofonista e musicista elettronica bolognese, diplomatasi in sax classico al Conservatorio G.B.Martini di Bologna, ha successivamente conseguito un Master in musica elettronica in Olanda, all’ Institute of Sonology di Den Haag. Il suo progetto solista esplora le possibilità della composizione elettroacustica, creando paesaggi sonori all’interno dei quali il sax rimane la principale voce narrante. Sospesa tra l’uso della melodia e la ricerca timbrica, residui di forma canzone e squarci improvvisativi, la sua musica amalgama diverse fonti sonore (acustiche, digitali e analogiche) alla ricerca di un’emotività che assume toni e colori differenti da una traccia all’altra. Dopo il suo esordio con Night/Lights, un ep composto da 4 brani di elettroacustica sentimentale, uscito nel 2017 per l’inglese The Tapeworm, sotto la medesima etichetta è prevista per il 29 Novembre l’uscita su vinile del suo primo album “Laurisilva”, anticipato dal singolo “Lungs Dance”. Dal 2016 la sua attività live l’ha vista esibirsi in diversi festival e venues tra i quali Rewire (NL), Cafè Oto (UK), Eye Filmmuseum(NL), Macao (IT), Reform Act (AT), Eye Filmmuseum (NL), Ipercorpo (IT), e aprire per artisti come Colin Stetson e Jenny Hval. Agnusdei dal 2015 è inoltre sassofonista nei Julie’s Haircut, psych rock band con la quale ha inciso due album, entrambi editi dall’inglese Rocket Recordings, con loro negli ultimi anni si è esibita in Italia, Inghilterra, Belgio, Francia, Germania e Polonia.