Festa dell’Albero 2019, la cerimonia stamattina nelle scuole di Alberobello

683

ALBEROBELLO (Bari) – Un fragno , una quercia rossa e una grevillea nei giardini delle scuole di Alberobello per celebrare la Festa dell’Albero 2019. Cresceranno nelle aree a verde della scuola secondaria di I grado «Luigi Tinelli» e della scuola dell’Infanzia «G.Notarnicola», entrambi facenti parte dell’istituto comprensivo «Morea-Tinelli», guidato dalla prof.ssa Giusi Landi).

 

La cerimonia di piantumazione c’è stata stamattina, giovedì 21 novembre, giorno della Festa dell’Albero. L’appuntamento è stato nel plesso della scuola «L.Tinelli», dove è stato messo a dimora un fragno. A occuparsi della piantumazione sono stati i ragazzi dell’istituto tecnico Agrario e della sezione Alberghiero, facenti parte dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore «Caramia-Gigante», guidato dalla prof.ssa Linda Griseta. In particolare alla piantumazione hanno partecipato gli studenti di terzo, quarto e quinto anno. «Mettere a dimora significa protezione e cura, creare una casa per questo albero – ha detto la prof.ssa Griseta –. La responsabilità di noi adulti è quella di lasciare alle giovani generazioni un messaggio che è quello della sostenibilità. E sostenibilità significa dare qualcosa a voi giovani che siete i custodi del nostro pianeta terra».

 

Ad aiutare gli studenti delle superiori c’erano la prima ID e la IIIE del Tinelli che hanno realizzato cartelloni per la giornata. Su uno di questi c’era scritto: «Se vuoi vivere un’avventura, aiuta la natura».

 

«Nostro dovere è sensibilizzare le nuove generazioni alla salvaguardia dell’ambiente nel segno degli obiettivi dell’agenda 2030», ha spiegato la prof.ssa Livianna Locorotondo, collaboratrice del dirigente scolastico del «Morea-Tinelli».

 

«Chi pianta un albero pianta una speranza dice la poetesa Lucy Larcom – dice l’assessore all’Ambiente, Michele De Biase, che ha partecipato alla cerimonia insieme all’assessore alla Pubblica Istruzione, Alessandra Turi –. Giornate come quella del 21 novembre sono l’occasione ideale per ricordare a tutti noi che la natura è vita e come tale va protetta e salvaguardata nel segno del rispetto del nostro verde e di una volontà continua di farlo crescere. Celebrare questa ricorrenza con il coinvolgimento delle scuole ha sicuramente lo scopo di favorire la promozione della conoscenza del patrimonio boschivo e il rispetto delle specie arboree, ai fini di un’equilibrata convivenza tra l’utilizzazione e la conservazione delle risorse forestali. Ringrazio le scuole alberobellesi, gli studenti, le insegnanti e la ditta Martino Colucci per la collaborazione».

 

La mattinata è proseguita con la piantumazione di una quercia rossa e di una grevillea nel plesso della scuola «G.Notarnicola» con tutti i piccoli bambini del plesso che hanno cantato canzoni e recitato poesie per la festa dell’albero con straordinario impegno ed emozione.