CASTEL DEL MONTE – Il 26 dicembre, in onore del compleanno di Federico II di Svevia, il sito di Castel del Monte, in collaborazione con il gruppo folkloristico Fortis Murgia di Altamura, l’altro villaggio di Andria e il Parco dell’Alta Murgia, organizza l’evento CONVIVIUM.
Presso la corte di Federico II di Svevia, il convivio era lo spazio temporale in cui stipulare nuove alleanze in un clima di cordialità e convivialità. Non solo un banchetto, dunque, ma un momento di condivisione, un modo per poter conoscere ed apprendere nuovi saperi nutrendosi d’arte.
A più di otto secoli di distanza, dai fasti che resero celebre il Castello, gli stessi luoghi torneranno a rievocare e animare scene di vita della corte imperiale.
Il fascino delle arti, la leggerezza della danza e della musica, l’irriverenza di giullari ed istrioni incontreranno le eccellenze degli artigiani orafi e le specialità enogastronomiche della Puglia, in un viaggio tra saperi e sapori.
In occasione della manifestazione il sito sarà accessibile gratuitamente al pubblico durante i consueti orari di apertura (dalle ore 9.00 alle ore 18.30 con ultimo ingresso alle ore 18.00).