LECCE – È stata gioia inaspettata e stupore per decine di bambini ricoverati nei reparti di Pediatria, Chirurgia Pediatrica e Oncologia dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce quando ieri pomeriggio Babbo Natale GialloRosso è entrato nelle loro stanze di degenza in compagnia dei calciatori del Lecce Andrea La Mantia, Marco Calderoni, Andrea Rispoli e del team manager Claudio Vino.
La tappa nel nosocomio leccese è da tre edizioni uno dei momenti più importanti e attesi del progetto di beneficenza voluto e promosso da Sveglia Lecce: ieri pomeriggio il Babbo più amato del Salento è entrato in corsia accompagnato dai beniamini giallorossi per distribuire cappellini, figurine e tanti sorrisi e attenzioni ai piccoli ricoverati.
“Babbo Natale Giallorosso è soprattutto questo: gioia per i bambini. Siamo giunti al terzo anno di un progetto nato quasi per gioco – spiega l’assessore alla Mobilità del Comune di Lecce Marco De Matteis, ideatore nel 2017 dell’iniziativa – ma grazie ad un’importante sinergia è cresciuto velocemente diventando un impegno solidale del Natale salentino”.
Anche l’edizione 2019 è il risultato della collaborazione con l’Unione Sportiva Lecce, The Lesionati e Zonno Cacudi Show e ha l’obiettivo di sostenere il progetto Bimbulanza dell’Associazione Cuore e Mani Aperte, un progetto attivo dal 2012 e grazie al quale tantissimi bambini usufruiscono di trasporti urgenti verso centri di cura specializzati in modo gratuito e totalmente a carico della Onlus.
Tutti possono partecipare alla maratona di solidarietà con un piccolo obolo in cambio del cappellino del Babbo Natale GialloRosso 2019, dal modello nuovo rispetto alla scorsa edizione: senza visiera ma più caldo e più morbido.
“Il prossimo appuntamento con Babbo Natale – ricorda il Presidente di Sveglia Lecce e consigliere comunale Giovanni Occhineri – è domenica 22 in tribuna centrale al Via del Mare per la sfida contro il Bologna. Anche quest’anno, infatti, l’U.S. Lecce ci permette di regalare a tanti bambini la gioia di poter seguire dal vivo la squadra giallorossa.”
Determinante anche in questa terza edizione il supporto economico delle imprese salentine che, alcune per il secondo anno consecutivo, continuano a credere e sostenere l’iniziativa: Vizzino Costruzioni e Restauro, Kiron, Ghs Salento, Emng e Sorec.
“Il nostro grazie è sincero e commosso ogni volta – dichiara Franco Russo, vicepresidente della Onlus Cuore e Mani Aperte – Oggi un riconoscimento particolare ai nostri eroi giallorossi per aver donato un pomeriggio davvero speciale in corsia. Intanto la maratona di solidarietà è ancora nel vivo e siamo certi che i leccesi ci stupiranno anche quest’anno”.