LECCE – Giovedì 19 dicembre va in scena, al Teatro Apollo, in prima esecuzione assoluta “L’abisso negli occhi”, drama concert per attrice, flautista e orchestra di Giovanni Tamborrino, tra i compositori più eclettici e originali dell’attuale panorama musicale italiano.
Il concerto, che affronta il tema della violenza di genere, è ispirato all’omonimo testo di Liliana Dell’Osso e Barbara Carpita, con Stefania Rocca (voce recitante), Giorgia Santoro (flauto), Giorgia Maddamma (coreografie), Sara Bizzoca (danzatrice) e l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES diretta dal maestro Eliseo Castrignanò, che collabora regolarmente con OLES, in programmi che spaziano dalla musica sinfonica al balletto, dalla lirica alla musica da film. Il concerto ha inizio alle ore 20.30 con una introduzione dell’autrice Liliana Dell’Osso, professore ordinario di Psichiatria dell’Università di Pisa, sul tema “Violenza di genere nel mito e nell’arte”.
Con la nuova opera di Giovanni Tamborrino (Premio Abbiati 2012), commissionata per l’occasione da OLES, siamo in presenza di una nuova forma di concertismo, in cui i virtuosismi e l’espressività del musicista solista, sono inseriti all’interno di una vicenda umana tratta dalla vita quotidiana. La fusione di virtuosismo e dramma creano forte emotività, quindi interesse e attenzione, da parte del pubblico, inserendo a pieno titolo la musica d’arte nel dibattito culturale e socio-antropologico della contemporaneità.
La flautista è protagonista del drama concert di Tamborrino, interpretata dalla musicista salentina Giorgia Santoro, affermata solista in orchestra e in diverse formazioni cameristiche, con una importante attività concertistica in Italia e all’estero.
L’attrice Stefania Rocca rappresenta sulla scena l’anima (cioè il doppio) della musicista e narra la drammatica vicenda della protagonista con l’ausilio di immagini di donne dell’arte contemporanea, contenute nel testo “L’abisso negli occhi”.
Dopo aver frequentato i corsi dell’Actor’s Studio a New York, imparando a recitare in inglese, Stefania Rocca è senz’altro uno dei personaggi più eclettici e originali nel panorama attoriale italiano. La sua inevitabile necessità di recitare in maniera poetica le ha permesso di lavorare con registi di fama internazionale come Salvatores, Mike Figgis, Antony Minghella e Abel Ferrara ma anche con importanti registi di casa nostra come Cristina Comencini che con il film “La bestia nel cuore” ha avuto la possibilità di partecipare agli Oscar del 2005. Anche la televisione di qualità la corteggia permettendole di raggiungere il grande pubblico con importanti lavori tra i quali “Mafalda di Savoia”, “La Grande famiglia”, “Tutti pazzi per amore” e “Altri tempi”. Ottima interprete anche a teatro dove ha lavorato con registi del calibro di Robert Le-Page in “LePoligraphe”, Walter Lemoli in “Giovanna D’Arco” e Jerome Savary nella commedia musicale “Irma la dolce”. Terminate le repliche dello spettacolo “Squalificati” di Luciano Melchionna, è attualmente in tournée diretta da Alessandro Gassman nello spettacolo “il silenzio Grande” accanto a Massimiliano Gallo.
Il concerto rientra nelle attività sinfoniche di OLES, sotto la direzione artistica di Giandomenico Vaccari e il coordinamento artistico di Maurilio Manca ed è finanziato dalla Regione Puglia in collaborazione con il TPP.