GIOIA DEL COLLE (Bari) – L’Associazione Culturale Admoveo approda a Gioia del Colle, presso Masseria Canale a Levante, proponendo una rassegna teatrale all’insegna di un legame autentico tra arte e realtà. Admoveo nasce in terra delle Puglie. Il primo esperimento si svolge nel 2018, a partire dalla Masseria San Nicola, in Putignano, che diviene teatro di incontri culturali, volti alla diffusione della conoscenza attraverso le arti, nonché ad un rinnovamento del rapporto tra attore e spettatore.
Tra le province di Bari, Taranto e Lecce: 3 rassegne, 35 serate, tra musica, danza e teatro, un pubblico variegato e attento ed un buon riscontro della stampa, hanno favorito la nascita di un circuito culturale indipendente, porto, per sempre più numerosi naviganti dell’arte, regionali e nazionali.
Admoveo è muovere verso: il principio di un processo fondamentale, generatore d’un “conflitto” necessario perché Arte vi sia. Arte è Panta rei: mai finisce, ma sempre si rigenera.
Admoveo è una prospettiva, una possibilità di fare teatro, fare arte, senza compromessi.
Domenica 16 Febbraio, la rassegna teatrale ADMOVEO ritorna a Gioia del Colle, presso Masseria Canale a Levante (Via Vicinale Indellicati, 1812) con LA CONQUISTA DEL SUD, di Antonio Minelli, a cura della Compagnia Formediterre, con Alessandro Accettura, Alessia Carrieri e Vittorio Goffredo.
Nord e Sud Italia, conquistati e conquistatori, le voci di due popoli sul palco della storia per confessare strategie, complotti, illusioni e speranze di un’Italia osservata da una prospettiva non “leggendaria”.
Quadri della seconda metà dell’Ottocento si alternano continuamente, accompagnando lo spettatore in una storia a tratti crudele, a tratti poetica che non porta con sé la provocazione secessionista, al contrario, cerca di generare un reale sentimento unitario, reso possibile unicamente dalla conoscenza della storia del nostro popolo.
Canti e testi autentici sull’unità che distrusse una Nazione, con lo scopo di crearne due: una al Nord, una al Sud-
Dopo le due opere teatrali “Tornare Briganti” con Otello Profazio (1998) e “Come diventammo Italiani” con Mimmo Cavallo (2011), la direzione di Minelli si fonda sulla pluriennale esperienza di analisi del “teatro storico” ricercando e divulgando le reali esigenze di un regno alla deriva (Savoia), spinto alla necessaria conquista di uno Stato fra i più ricchi e antichi d’Europa (Due Sicilie).
Il risultato fu un terzo regno chiamato “d’Italia” che non vide neanche un secolo di vita e che, nei suoi scarsi novant’anni d’esistenza, portò all’assurda dimensione di uno Stato “a due velocità”.
Gli incontri della rassegna termineranno il giorno 1 Marzo, con GIOBBE, di Lodovico Balducci, con Silvia Mastrangelo.
La rassegna ADMOVEO – TEATRO IN MASSERIA, è un progetto dell’Associazione ADMOVEO, in collaborazione con la Comunità Fratello Sole (Gioia del Colle – Santa Severa), con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Gioia del Colle, supportato da Panificio Spinelli di Marinelli Antonia (Sammichele di Bari) // Sant’Agata – Macelleria Braceria (Sammichele di Bari) // Cici S.r.l. – Ingrosso e lavorazione carni (Sammichele di Bari).
L’intera rassegna è supportata da AMARUM del Liquorificio Fiume di Putignano.
Inizio spettacolo ore 18.30.