LEPORANO (Taranto) – Dopo gli 11 incontri presentati nei mesi di Agosto e Settembre nella provincia barese, continua la rassegna culturale Admoveo, stavolta nella splendida location del Castello Muscettola di Leporano. 3 appuntamenti di teatro promossi dalla Pro Loco di Leporano e dall’Associazione L’Obiettivo.
Aprirà la rassegna leporanese il reading “La Gabbia der Pipino” del regista e attore Antonio Minelli presenta un excursus sulla letteratura erotica d’autore.
La performance, che si consiglia ad un pubblico adulto, intende far conoscere al pubblico, una forma di arte che per millenni è stata generata dai più grandi scrittori riconosciuti dal mondo della cultura ma che è sempre poco conosciuta o paragonata al genere pornografico e quindi non esplorata dal grande pubblico.
Da Catullo al Belli, dall’Aretino a Baudelaire passando per Virgilio e sfiorando Verlaine, si darà voce e intonazione ai versi ironici o amorosi, erotici o villani dei padri della letteratura. Una raccolta di testi dal I secolo a.C. al ‘900 (d.C.) che saranno declamati in forma attoriale su sfondi in proiezione di dipinti, anch’essi d’autore.
Antonio Minelli, attore, autore e regista teatrale genovese. Frequenta l’Accademia del Teatro Stabile di Genova (1981) e nel 1990 fonda a Genova la “Compagnia delle Vigne”, compagnia teatrale di sperimentazione che nel 1993 si trasferisce in Puglia. Attualmente è direttore artistico della compagnia “Formediterre” oltre che direttore e docente del “MUDI” Scuola di Teatro Multidisciplinare.
Persegue ADMOVEO nel ritrovo della Conoscenza passando attraverso l’incontro autentico e diretto con un numero limitato di partecipanti, per poter essere tutti immediatamente e direttamente partecipi criticamente. Invito al pensiero e allo scambio del pensiero.
Prossimo appuntamento a Leporano, sabato 29 Settembre con “Il Miracolo” con Nicola Eboli e Silvia Mastrangelo. Segue e chiude la rassegna domenica 7 Ottobre l’anteprima di “Giobbe”, scritto da Lodovico Balducci con Silvia Mastrangelo per la regia di Antonio Minelli.
Nel corso della serata, sarà offerta al pubblico una delicata degustazione di AMARUM.