COPERTINO (Lecce) – La Direzione Regionale Musei Puglia e la Direzione del Castello di Copertino annunciano che dal prossimo giovedì 16 luglio il museo osserverà un nuovo orario, che resterà in vigore per tutta la stagione estiva, ampliando il periodo di apertura fino al pomeriggio per tre giorni la settimana.
Il Castello di Copertino sarà aperto al pubblico dal giovedì al sabato dalle 11.30 alle 18.30, e offrirà ai visitatori un percorso speciale di fruizione con la presenza di due mostre e la possibilità di partecipare a visite guidate in ambienti finora non accessibili: le terrazze e il fossato.
La scelta di tenere aperto il Castello per tre giorni la settimana scaturisce anche dalla necessità di eseguire lavori di manutenzione – rimandati a causa dell’emergenza sanitaria – ma soprattutto di concentrare l’orario di apertura fino al pomeriggio e fornire a turisti e visitatori una diversa opportunità di fruizione del sito.
La visita al Castello è arricchita dalla presenza di due mostre di arte contemporanea: Pietro Guida. Piazza d’Italia (fino al 19 settembre) e Under pressure. Baldo Diodato per Copertino (fino al 31 agosto).
La mostra con sculture di Pietro Guida sarà presentata il prossimo martedì 14 luglio (ore 18.30-21), nel giorno del 99esimo compleanno dell’artista, campano di nascita e residente a Manduria, in Puglia, dagli anni Cinquanta. Le opere sono state selezionate da Mariastella Margozzi e Lorenzo Madaro, curatori della mostra e raccolte nel cortile del Castello con il coordinamento e la supervisione di Pietro Copani.
La serie di sculture, concepite negli ultimi venticinque anni plasmando una materia complessa e densa di suggestioni come il cemento (in alcuni casi perfino dipinto), vive idealmente in una grande piazza dove le vite si incontrano, i corpi dialogano, gli sguardi si incrociano, i gesti danno come eterni e contingenti insieme. La scultura di Pietro Guida non nasconde i riferimenti alla storia dell’arte, in alcuni casi omaggia i suoi ideali maestri – Marino Marini e Arturo Martini –, in altri evidenzia uno spiccato interesse per il mito, la letteratura e la musica.
Il progetto espositivo è stato studiato per consentire ai visitatori di osservare le opere tenendo conto delle attuali norme di sicurezza nei musei nel post Covid ed anche per questo – infatti – si è deciso di esporle all’aperto. Una unica sezione interna della mostra accoglierà, invece, un nucleo selezionato di disegni dell’artista realizzati con diverse tecniche tra gli anni ‘80 e gli ultimi mesi, insieme alla proiezione di alcune interviste video al maestro.
L’offerta culturale per la stagione estiva 2020 prevede infine di accompagnare i visitatori in ambienti del Castello finora rimasti chiusi al pubblico, con visite guidate sulle terrazze e all’interno del fossato, per ammirare il monumento da punti di vista inediti, accompagnati dal personale del museo alla scoperta di dettagli poco conosciuti sulla storia del luogo.
Le visite guidate sono previste nei tre giorni settimanali di apertura, alle ore 17.30, e saranno eseguite assicurando tutte le misure di sicurezza che l’attuale condizione emergenziale ci impone: numero limitato di partecipanti per garantire il distanziamento e utilizzo di mascherine, con obbligo di prenotazione.
La prenotazione potrà essere effettuata telefonicamente al 0832-931612, per email all’indirizzo drm-pug.castellodicopertino@beniculturali.it o contattando il museo sulla pagina facebook, dove sarà inoltre possibile consultare nello specifico informazioni e limitazioni dei percorsi di visita.
Le visite guidate sono incluse nel prezzo del biglietto (intero € 5, ridotto 18-25 anni € 2, gratis per under 18).