CORIGLIANO D’OTRANTO – Una volta giunti al Castello de’ Monti di Corigliano d’Otranto sarete coinvolti in una singolare visita guidata, i personaggi protagonisti nel corso dei secoli della storia del Castello viaggeranno insieme a voi indietro nel tempo.
Farà gli onori di casa Donna Maria Bucali, nobildonna vissuta a cavallo tra il 1400 e il 1500, moglie di Giovan Battista de’ Monti primo Marchese di Corigliano d’Otranto e fautore dell’imponente fortificazione rinascimentale. Maria vi guiderà attraverso le fortificazioni, facendovi scoprire tutti i punti di forza e invincibilità di questo bellissimo castello.
Sarà poi proprio un cavaliere della casata dei de’ Monti a farvi scoprire le armi antiche, scudi e armature e tutto quello che poteva proteggere i battaglia.
Nell’immensa sala della “Cavallerizza”, antico frantoio semipogeo una frantoiana vi racconterà dell’epoca d’oro dell’olio “lampante” del Salento.
Al piano nobile troveremo Elena Plastena, la bellissima “Duchessa madre”, vissuta nella prima metà del 1700, moglie del Duca Giuseppe Trane e madre di Francesco ultimo Duca di Corigliano d’Otranto. La duchessa vi racconterà delle grandi opere che la famiglia Trane ha realizzato per il castello e tra sale affrescate e balconi barocchi vi condurrà in quelli che un tempo furono i luoghi pulsanti della vita della famiglia.
Non mancate a questo appuntamento, avrete l’occasione di viaggiare nella storia e nella vita di uno dei castelli più belli della Puglia.