CORIGLIANO D’OTRANTO (Lecce) – Sabato 15 agosto e domenica 16 agosto proseguono gli appuntamenti culturali e musicali del Castello Volante di Corigliano d’Otranto, aperto dalle 10 alle 13 e dalle 16 a mezzanotte (informazioni e prenotazioni 0836471008 – 3883620751).
A Ferragosto (ore 18 – ingresso 10 euro – prenotazione obbligatoria) appuntamento con la speciale visita guidata “Fonè ti chinega – Voci di donne”, in collaborazione con lo sportello linguistico greco-salentino del Comune di Corigliano d’Otranto. Un itinerario di parole e musica che si concluderà con un ballo liberatorio a cura di Cristina Frassanito, storica danzatrice di pizzica, danza tradizionale che incarna tutto lo straordinario patrimonio di culture e costumi della penisola salentina. La serata proseguirà (dalle 20 a mezzanotte – ingresso libero) con Rock The Castle con le selezioni di Roccomorano, Magia e Koona.
Domenica 16 (ore 22:30 – ingresso 11,50 euro – Prevendite su DICE – www.seifestival.it) il Sei Festival, ideato, prodotto e promosso da Coolclub, con la direzione artistica di Cesare Liaci, ospita “Napoli Segreta”, un viaggio sonoro attraverso mille Napoli diverse, condotto da Famiglia Discocristiana e DNApoli. In apertura le selezioni di Max Nocco. Napoli Segreta è parte di qualcosa di più grande che accade oggi a Napoli. Uno spirito diverso che mette insieme musica, letteratura e immagine in un’estetica nuova, fuori dai soliti cliché sulla città. Un lavoro raccolto nell’omonima compilation pubblicata da NG Records che raccoglie perle nascoste della discografia napoletana funk e disco e che approda live al Castello Volante. Un’azione di riscoperta sembrata anacronistica molti anni fa, ma poi divenuta leggenda e proseguita negli ultimi anni insieme ai Nu Guinea. Un virus che è cresciuto di ascolto in ascolto fino a contagiare il pianeta Terra. Anni ’70 inalati, anni ‘80 bucati, anni ’90 mangiati e un Nuovo Millennio tutto da ballare per chiunque abbia chiaro il concetto: «virale» non coincide necessariamente con «mainstream»- Napoli Segreta è il dj set che non abbiamo ancora ascoltato. Un movimento culturale distribuito, diffuso, frammentato ma unitario che si muove tra avanguardia e retroguardia. Realizzato con il sostegno del Fus – Fondo Unico per lo spettacolo del Mibac e di Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese nella “Programmazione Custodiamo la cultura in Puglia”, il Festival è organizzato in collaborazione con Ferrovie SudEst (vettore ufficiale), Vestas Travel e Vini Garofano e con i media partner Radio Wau, RadioSonar, RKO, Alpaca Music, Le Rane e Sei tutto l’indie di cui ho bisogno.
Nelle sale del Castello è allestita, inoltre, la mostra “Fellini in scena! Fotografie di Franco Pinna” curata da Claudio Domini e Paolo Pisanelli che propone oltre cento immagini, di cui molte inedite, riguardanti i film diretti da Federico Fellini e i vivaci backstage, dove prendevano vita sogni e visioni cinematografiche.