Dal 15 al 17 agosto Les Trois Lézards, La Répétition e Riccardo Tesi a Lu mbroia a Corigliano d’Otranto

305

CORIGLIANO D’OTRANTO – Dal 15 al 17 agosto (ore 21:30 – ingresso 7 euro compresa tessera associativa – posti limitati – prenotazione consigliata 3381200398) proseguono le serate musicali e culturali dell’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto.

Sabato 15 si festeggia ferragosto con Folk tadjiguin revival dei Les Trois Lézards. Un viaggio acustico tra Francia, Italia e Balcani, tra musiche popolari, d’autore, jazz e swing con Emmanuel Ferrari (fisarmonicista dei Troublamours), Giovanni Chirico (sax), Roberto Chiga (percussioni) e Giorgio Distante (tuba).

Domenica 16 appuntamento con La Répétition “Afro – terrean Duo” con Claudio Prima (voce, organetto, live loop) e Giovanni Martella (percussioni, balafon, kamele ngoni). Burkina Faso, Mali, Guinea, Costa D’avorio, Senegal, Marocco, Tunisia, Libano, Croazia, Albania, Montenegro, Brasile sono solo alcune fra le mete scelte dai musicisti per esplorare e conoscere, indagare ed infine riconoscersi come Salentini del nuovo millennio, pronti a contaminarsi, a lasciarsi sedurre da altre sonorità, lontane, esotiche. Prima del concerto la presentazione del libro “I nuovi salentini. Storie di chi è arrivato nel Tacco d’Italia” della giornalista Giorgia Salicandro, appena uscito per Tau Editrice, nella collana Testimonianze e esperienze delle migrazioni, a cura della Fondazione Migrantes. Lontano dalle narrazioni aberranti di un’Italia flagellata da presunte emergenze e “invasioni”, emancipato da un’immagine bidimensionale di mera meta vacanziera, il Salento raccontato in queste pagine è una comune provincia italiana in cui salentini di nascita e d’adozione si affiancano senza alcun clamore nel loro vivere quotidiano.

Lunedì 17 ritorna a Lu Mbroia l’organettista Riccardo Tesi, compositore, strumentista, ricercatore, autentico pioniere dell’etnica in Italia, che proporrà il suo ultimo spettacolo, una performance in solo, con organetto e live loop, con la quale porterà l’ascoltatore tra le musiche di tradizione dell’appenino tosco – emiliano, le sonorità folk di tutto il mediterraneo e le composizioni con cui ha viaggiato per il mondo negli ultimi trent’anni ed oltre.

Gli appuntamenti saranno preceduti (ore 20:30 – prenotazione consigliata 3381200398), da una cena con primi e secondi, insalatone, verdure, secondo stagionalità e freschezza, accompagnata dai vini delle Cantine Duca Guarini di Scorrano.

La programmazione proseguirà con Disegnare con le parole, reading artistico dei versi del grande poeta siriano Nizar Qabbani, primo appuntamento della rassegna Le vie del Melograno a cura di Nabil Bey (giovedì 20), Ghetonìa (venerdì 21), Maria Mazzotta (sabato 22), Bakhur. L’incenso e le stelle con Nabil Bey e Mirko Signorile per Le vie del Melograno (domenica 23), Redi Hasa e Marco Bardoscia (giovedì 27), Suono D’Ajere (venerdì 28), Yaraka Ensemble (sabato 29) e Ghibli – Suoni ed Echi dal Mediterraneo con Nabil Bey e Fabrizio Piepoli per Le vie del Melograno (domenica 30).