Passeggiata al chiaro di luna nel paesaggio salentino il 3 settembre

1679

SALENTO – Accompagnati dal chiarore della luna piena cammineremo lungo un sentiero fra macchia mediterranea e olivi contorti, ammireremo costruzioni piene di fascino che fanno, ormai, parte dell’ambiente circostante come l’albero radicato nella terra, come il contadino che, prendendosi cura del suo campo, spera che le sue premure possano donare buoni frutti.  Il paesaggio salentino è un paesaggio ricco di storia che racconta l’opera di un popolo che per secoli ha dedicato la sua vita all’agricoltura.

Un paesaggio in cui le pietre, dure e superficiali, costituirono dapprima, un ostacolo al lavoro costringendo il contadino ad una ingente e faticosa attività di spietramento, trasformandosi poi, piano piano, in sorprendenti architetture rurali ancora riconoscibili e fortemente identitarie del nostro territorio.

Il territorio è, infatti, segnato da manufatti che nel corso dei secoli hanno modificato profondamente l’aspetto e la composizione del paesaggio: “muretti a secco”, “pagghiare”, “furnieddi”; sono le costruzioni in pietra a secco, che possiamo intravedere tra i campi assolati della nostra terra, nate dall’esigenza dei nostri contadini di strappare alla macchia e alla roccia terreni sempre più estesi dove poter coltivare.

È questo il “paesaggio delle pietre”. Pietre che raccontano, che vogliono comunicare con noi per ricordarci tempi lontani fatti di duro lavoro, di intensi sacrifici, a volte mal ripagati dalla natura ostile: ascoltiamole! Sono pietre che hanno fatto la storia dei nostri padri.

Appuntamento nei pressi della Masseria Monacelli ore 19,30

Si consiglia abbigliamento comodo e sportivo

 

Info e Prenotazioni entro le ore 12,00 del 1 Settembre al 320 1535235