SALENTO – Venerdì 4 settembre in Piazza San Biagio a San Simone di Sannicola terminerà la rassegna estiva “Estate a Sannicola 2020” organizzata dall’Amministrazione comunale e coordinata dal Consigliere comunale Patrizio Romano.
Nell’occasione verrà presentato il primo lavoro discografico di Gioacchino De Filippo, giovane musicista Sansimonese.
“Fin dall’età di 8 anni, Gioacchino si è appassionato alla musica tradizionale salentina ed al suono del tamburello, ma la sua “nascita” musicale è avvenuta all’età di 16 anni nel gruppo “KARDIAMUNDI”.
Nonostante la giovane età, il nostro concittadino vanta la partecipazione in vari festival, quali una delle tappe itineranti della “Notte della Taranta” e “Taranta Sicily Fest”. Fa, inoltre, parte del “Tamburo Arneo Project” di Giancarlo Paglialunga.
Con questa produzione musicale, De Filippo ha voluto rendere omaggio non solo alla musica popolare ma soprattutto alla nonna ispiratrice del brano principale “Lu tilaru sapunaru”, canto intonato non solo durante il ricamo, ma anche quando le giovani donne si recavano in campagna per lavorare.
Questo lavoro discografico rappresenta una raccolta arrangiata di opere popolari poco note e di brani più famosi riarrangiati dal giovane sansimonese.
I brani riarrangiati sono “Oh Nero nero”, la “Tarantella neretina” in omaggio al Maestro Luigi Stifani e “Cava più giu” in omaggio agli Ucci, e con una nuovo arrangiamento di “L’Aria te Sannicola” in omaggio ai cantori e ai musicisti di Sannicola.