“Maggio Salentino…a settembre”, sabato 26 settembre Rauccio: sulla scia dell’acqua

215

SALENTO – Nell’ambito delle iniziative del “Maggio Salentino…a settembre”,scopriremo come  l’Acqua, origine di Vita, è l’elemento che ha consentito alle civiltà di sorgere, strutturarsi e fiorire. Da sempre, la presenza dell’Acqua ha costituito un’imprescindibile condizione di sviluppo, favorendo le coltivazioni e gli allevamenti, e soprattutto rappresentarono vie di interazione economico-commerciale, di conoscenza e di apertura al dialogo con altri popoli.

E l’acqua è certamente uno degli indiscussi elementi naturalistici protagonisti del Parco di Rauccio. Ciò che oggi riconosciamo essere uno degli habitat più preziosi per la salvaguardia degli equilibri naturali e più ricchi di biodiversità, la palude, un tempo era un vero e proprio flagello, nemico dell’uomo, fonte di malattie, impedimento alle coltivazioni, ostacolo allo sviluppo dei territori.

Le profonde trasformazioni subite dai luoghi per la bonifica dei terreni e l’utilizzo agricolo degli stessi, sono ancora tutte leggibili nel comprensorio del Parco di Rauccio dove, polle di acqua sorgiva, ajsi, bacini e canali artificiali, paludi interne al bosco, falde acquifere superficiali, terreni periodicamente impaludati, ci narrano una storia di secolare lotta tra le necessità dell’uomo e la caparbietà della natura, costretta, modificata, alterata, ma mai del tutto addomesticata.

Un trekking leggero, attraverso sentieri sterrati, ci accompagnerà sino alla foce del “Fiume Idume” per raccontarci la trasformazione del paesaggio nel corso dei secoli.

 

Prenotazione obbligatoria. È prevista una quota di partecipazione. Appuntamento nell’area PreParco di Rauccio alle ore 16:00. Info e prenotazioni: 333 9855341.