Venerdì d’Autore al Posia di San Foca con Stefano Cambò che presenta “Salento Cafè Noir”

352

SAN FOCA (Lecce) – Un noir ambientato nel Salento è protagonista del quattordicesimo Venerdì d’Autore del Posia Book Project, il progetto culturale ideato dal Posia Luxury Retreat & Spa di San Foca, che si terrà il prossimo 2 ottobre alle ore 19 nell’originale open space con cocktail bar The Green. Dopo il successo di “Cyrano tra delitti e misteri” del 2016 Stefano Cambò ha scritto “Salento Cafè Noir”, edito nel 2019 da Il Raggio Verde, collana Yellow Young, con progetto grafico e impaginazione di Antonietta Fulvio. Protagonisti di questo libro dal titolo intrigante, come le atmosfere evocate dall’artista Francesco Zavattari che ne firma la copertina, sono sempre Nando e il commissario Bortone, che ritornano con tre nuovi casi e relative indagini ambientate tra Lecce e provincia, con un unico filo conduttore: il Salento Café Noir. Nel primo caso, I guerrieri della notte, i due protagonisti sono sulle tracce del killer dei clochards, un assassino seriale che avvelena le povere persone, che vivono per strada. Nel secondo, Odysseus, Nando dovrà scoprire l’identità nascosta di un artista, che raffigura gli episodi legati al poema di Omero sui muri sbiaditi. Nell’ultimo, Il caso Wagner, l’omicidio di un professore universitario, trovato morto tra le mura della sua casa, fa riaffiorare ricordi ed emozioni legate al passato dei due protagonisti. E mentre la soluzione sembra essere connessa alla famosa “Cavalcata delle Valchirie”, ideata dal grande compositore tedesco, una donna misteriosa irrompe sulla scena.

Dialogheranno con l’autore Massimo Leo, de “I Giovedì Letterari” di Melendugno e lo scrittore Raffaele Polo, autore di numerosissimi libri e giornalista dal 1978, nato a Piacenza, che vive e lavora a Lecce.

A seguire, alle 21.00, ci sarà la Cena d’autore con ricette ispirate dal noir presso Aura Restaurant con un goloso menu degustazione (costo 35 euro 3 portate, prenotazione obbligatoria al n. 0832881300).