SALENTO – A partire dall’8 novembre prossimo, la Cooperativa Terradimezzo propone alcune escursioni tra storia storie e natura per conoscere alcuni aspetti insoliti della nostra città.
Passeggiate, visite guidate, trekking leggero e tanto altro ricchi di cultura intesa nel senso più ampio, ovvero la storia, l’arte, e le tradizioni e la ricchezza della Natura, con escursioni in città e in splendidi ambienti naturali per vivere un’esperienza che possa accontentare tutti.
Il tutto alla scoperta di particolari spesso poco conosciuti e ingiustamente trascurati, ma che meritano anch’essi una particolare attenzione perché non c’è luogo che non custodisca uno scorcio mozzafiato anche in città o un personaggio che non ci racconti una storia curiosa.
Si cercherà di coniugare il vissuto storico con la bellezza della natura che fa da cornice naturale in chi si avventura lungo gli itinerari proposti.
Scopriremo gli alberi monumentali in città perché anche gli alberi raccontano una storia importante: a volte si ammalano e muoiono, vanno rinnovati, ma non dobbiamo dimenticarci di quelli che non ci sono più e preservare quelli che sono parte integrante della storia della nostra città.
Nel corso delle passeggiate i partecipanti saranno coinvolti in alcune letture di prosa o poesia, leggende, modi dire utili ad identificare e caratterizzare meglio un angolo della città o un personaggio della storia locale.
Vi aspettiamo l’8 novembre a San Cataldo per la prima “Passeggiata tra storia e natura: Li Punzi e il Molo di Adriano” raccontata da un esperto agronomo e da una appassionata archeologa che approfondiranno la conoscenza di due luoghi che tutti “guardiamo”, ma che forse non tutti conosciamo sotto il profilo storico/naturalistico e l’importanza che rivestono per il nostro territorio.
San Cataldo è immersa nel verde di una lussureggiante pineta ed è circondata da importanti risorse naturali. Oltre la darsena, infatti, vi è una vasta zona caratterizzata da un bacino artificiale di bonifica e ricca di vegetazione a macchia mediterranea, testimonianza della grande “foresta di Lecce”, che un tempo caratterizzava il Salento da Brindisi a Otranto. L’area è un Sito di importanza comunitaria (SIC), caratterizzato da lagune e steppe salate con una notevole varietà di vita animale e vegetale, dove non è insolito fare degli incontri piacevoli con uccelli in sosta prima di intraprendere il viaggio
verso luoghi più caldi. La presenza dell’acqua, il silenzio e la tranquillità del luogo rendono l’area naturalistica “Li Punzi”, un posto dove immergersi nella natura e rilassarsi per ritrovare sé stessi.
Raggiungeremo, quindi, lo storico Molo di Adriano, che grazie alla posizione strategica, nei pressi del faro, a pochi km dalla prosperosa Lupiae, nel II secolo d.C. San Cataldo divenne un comodo e funzionale limen destinato a navi e imbarcazioni di medie dimensioni che solcavano i mari in cerca di commerci proficui e favorevoli.
Dell’antico Porto, purtroppo, oggi, si possono ammirare solo alcune testimonianze, mentre la parte più interessante che costituisce un vero e proprio patrimonio archeologico subacqueo, importantissima testimonianza storica del nostro territorio che ci racconta del glorioso passato dell’antica Roma, giace ormai sul fondale protetta in eterno dalle acque e dalla sabbia.
È prevista una quota di partecipazione
LA PRENOTAZIONE DEVE PERVENIRE CON ALMENO 24H DI ANTICIPO
Chi partecipa alla passeggiata solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori dell’iniziativa. Appuntamento nei pressi della Darsena ore 9:30 numero massimo di partecipanti 20.
Info e prenotazioni al 339 4005596