È dedicato al repertorio dell’opera buffa di Rossini e Donizetti il concerto “Buffi in scena”, in programma martedì 22 dicembre alle ore 20.45 (biglietti disponibili online su Vivaticket e sulla piattaforma orchestraoles.xarena.it al costo di 1 euro più diritti di prevendita).
Il baritono Roberto De Candia e il bass-baritono Domenico Colaianni si alternano sul palco per interpretare le arie più famose e divertenti dell’opera giocosa italiana. Figaro dal Barbiere di Siviglia, Dandini e Don Magnifico dalla Cenerentola di Rossini, seguiti da Malatesta e Don Pasquale di Donizetti: sono questi gli eterni caratteri comici portati in scena per il concerto che si apre con la Sinfonia del Don Pasquale. Segue, dall’atto primo, l’introduzione: “È permesso? …” e il larghetto cantabile dell’aria “Bella siccome un angelo” del dottor Malatesta con la replica vivace di Don Pasquale “Un foco insolito…”.
Di Rossini saranno eseguite le arie “Sia qualunque delle figlie” di Don Magnifico e il duetto di Dandini e Don Magnifico “Un segreto d’importanza”. Sempre di Rossini, da Il barbiere di Siviglia, il celeberrimo “Largo al factotum”, vivacissima, orecchiabile e vorticosa cavatina con cui Figaro si presenta in scena, e il brano “A un dottor della mia sorte” di Don Bartolo, classica aria col da capo con il velocissimo scioglilingua del secondo tema. Un crescendo di comicità finale chiude il concerto con il duetto “Cheti, cheti…”, dal terzo atto del Don Pasquale. Se Rossini dilata le strutture dell’opera buffa dando al genere un respiro universale, Donizetti lo arricchisce inserendo il pathos, l’elegia e il sentimento.
Sul podio a dirigere, Eliseo Castrignanò, che regolarmente collabora con l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento con programmi che spaziano dalla musica sinfonica al balletto, dalla lirica alla musica da film. Registrato al Teatro Apollo di Lecce lo scorso 14 dicembre, il concerto in streaming comprende i commenti del direttore e degli ospiti solisti. Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 26 dicembre con il pianista Giuseppe Albanese e Jacopo Sipari di Pescasseroli che dirige l’Oles in “Per sempre Beethoven” (biglietti su Vivaticket e sulla piattaforma https://orchestraoles.xarena.it al costo di 3 euro più diritti di prevendita).
I concerti in streaming, con la direzione di Giandomenico Vaccari e il coordinamento di Maurilio Manca, s’inseriscono nella programmazione “Custodiamo la Cultura in Puglia” finanziata da Regione Puglia con la collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese, è realizzata inoltre con il contributo del Mibact e del Comune di Lecce.