“Concerti Mozartiani” per la programmazione in streaming dell’Oles

396

LECCE – Si arricchisce di nuovi titoli la programmazione in streaming dell’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento Oles, previsti per domenica 27 dicembre (alle 20.45) i “Concerti Mozartiani” disponibili sulla piattaforma digitale: https://orchestraoles.xarena.it (biglietti disponibili online su Vivaticket al costo di 1 euro più diritti di prevendita).

«La musica non si ferma anzi aumenta la sua offerta – sostiene il direttore artistico Giandomenico Vaccari -, la produzione in streaming consente all’Oles di continuare la sua attività evitando una ulteriore contrazione dell’offerta culturale e una diminuzione drammatica dell’occupazione musicale. Non si tratta di sostituire lo spettacolo dal vivo con le piattaforme digitali ma di integrare questi mondi».

Fabrizio Meloni, primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984, è interprete del Concerto in la magg. per clarinetto e orchestra K 622. Fra i tre movimenti che lo costituiscono, l’Adagio, è senz’altro il più noto al grande pubblico, anche grazie all’uso frequente che ne hanno fatto numerosi registi del grande schermo.

Dal 2014 primo flauto nell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Andrea Manco è invece protagonista del Concerto n. 2 in re magg. K 314 per flauto e orchestra. Definito dal musicologo De Saint Foix “il trionfo della leggerezza”, il Concerto K 314 è la trascrizione del Concerto in do maggiore per oboe e orchestra che Mozart scrisse per Giuseppe Ferlendis, oboista alla corte di Salisburgo.

Andrea Manco Ha studiato al Conservatorio Tito Schipa di Lecce sotto la guida di Luigi Bisanti, diplomandosi a 16 anni col massimo dei voti e la lode. Nel 2003, a soli 20 anni, ha ottenuto il posto di primo flauto nell’Orchestra del Teatro Regio di Torino. È stato invitato, in qualità di primo flauto ospite, dalle orchestre del Teatro alla Scala di Milano, Maggio Musicale Fiorentino, Opera di Roma, Stuttgart Philharmoniker, Hungarian National Philharmonic, Noord Nederlands Orkest, Symphonica Toscanini diretta da Lorin Maazel, effettuando tournée in Europa, U.S.A., Giappone, Cina e Israele.

È Michele Nitti a dirigere l’Oles in un appuntamento dedicato interamente ai concerti solistici di Wolfgang Amadeus Mozart. Considerato uno dei più giovani e talentuosi direttori d’orchestra italiani della sua generazione, Nitti attualmente è parlamentare della Repubblica Italiana presso la Camera dei Deputati.

I concerti in streaming s’inseriscono nella programmazione “Custodiamo la Cultura in Puglia” finanziata da Regione Puglia con la collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese, è realizzata inoltre con il contributo del Mibact e del Comune di Lecce.