CASAMASSIMA (Bari) – Appuntamento con un tuffo nella storia domenica 7 ottobre a Casamassima dove a partire dalle 17:30 si celebrerà il Corteo Storico Corrado IV di Svezia.
La rievocazione oltre al corteo prevede anche l’assalto alla torre campanaria: una pettacolare rievocazione dell’eccidio del 1348 con recitazione, danza, combattimenti e giochi di fuoco.
I partecipanti potranno inoltre prendere parte alla Festa dei Sapori – Street Food Fest
La grande novità di quest’anno è l’assalto alla torre campanaria: dalla restituzione del Feudo di Casamassima a Roberto da parte di Corrado IV (1252), con un salto di quasi cento anni, verrà raccontato il sacrificio di 200 casamassimesi e l’incendio del campanile della chiesa Santa Croce da parte degli Ungheresi (1348), l’episodio più cruento della Storia di Casamassima, in una rappresentazione tra storia e spettacolo che culmina appunto con l’assalto alla torre.
L’evento rievoca un episodio storico realmente avvenuto nell’aprile del 1252: il passaggio di Corrado IV di Hohenstaufen, figlio ed erede dell’Imperatore Federico II di Svevia, nella terra di Casamassima durante l’azione di ripresa dei possedimenti in Italia meridionale sotto la corona degli Hohenstaufen.
Il feudo di Casamassima fu tolto dall’Imperatore svevo all’allora signore Giovanni da Casamassima. Il corteo rievoca la restituzione del feudo a Roberto da Casamassima figlio di Giovanni, da parte di Corrado IV.
La manifestazione si svolge sotto gli auspici della presidenza della Repubblica, del consolato onorario a Bari della Repubblica federale di Germania, del consolato onorario a Bari del regno del Belgio, del presidente della giunta della regione Puglia, del comune di Casamassima, del sindaco e dell’assessorato al turismo, cultura e istruzione.