Storie di pregiudizi vinti dalla voce dei testimoni con La Biblioteca Vivente del CSV

109

SALENTO – L’8 e il 15 maggio la didattica innovativa del CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento sbarca all’Istituto Olivetti di Lecce, con tante storie e collaborazioni.

La Biblioteca vivente del CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento torna nelle scuole l’8 e il 15 maggio presso l’Istituto Olivetti di Lecce e inserita nel progetto di più ampio respiro il Palio della Legalità.

“Grazie alla biblioteca vivente la didattica si fa innovazione – spiega Luigi Conte Presidente del CSV Brindisi Lecce -nelle scuole punta a far comprendere ai ragazzi il senso civico e d’appartenenza a una comunità attraverso la pratica e le esperienze raccontate dai protagonisti. Si parlerà di omofobia, violenza sulle donne, disturbi alimentari, migrazioni, disabilità e povertà. Temi attualissimi e con cui ogni giorno i ragazzi sono chiamati a confrontarsi.

Prezioso in questo progetto è stato il riscontro che abbiamo avuto e gli attestati di stima dei dirigenti scolastici nonché la collaborazione delle tantissime associazioni di volontariato coinvolte in questo progetto”

La biblioteca vivente si presenta come una vera e propria biblioteca, esperimento sociale nato a Oslo e approdato nel nostro territorio, guarnita di un ricco catalogo di titoli da scegliere, la differenza sta nel fatto che per leggere i libri non bisogna sfogliare le pagine, ma parlarci: i volumi sono persone in carne ed ossa che raccontano esperienze di vita aprendo finestre su diversità solo apparentemente lontane. Ogni lettore potrà scegliere il proprio libro legato a una tematica sociale per abbattere gli stereotipi e le differenze. L’8 e il 15 maggio i “libri” saranno:

–         Mamma di un ragazzo gay (a cura di AGEDO Lecce)

–         Mai più scarpette rosse (a cura di CAV San Francesco)

–         L’illusione del controllo: la storia dei miei disturbi alimentari dalla voce della protagonista

–         Una piccola speranza nella tempesta (storie di migrazioni a cura della Fondazione Emmanuel)

–         La principessa del buio (testimonianza di una ragazza non vedente)

–         I poveri al centro (a cura della Comunità Sant’Egidio)

“Il CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento da anni è impegnato in un opera di sensibilizzazione verso le nuove generazioni a che siano più attente al rispetto dell’altro e si pongano con mente libera e critica di fronte ad ogni aspetto della vita – ha concluso Luigi Conte Presidente del CSV