Educational tour “La puglia dei miei avi”

1289

PUGLIA – Si è concluso ieri l’Eductional TourLa Puglia dei miei avi: il viaggio delle radici di Mike Amigorena” finanziato da Pugliapromozione e proposto dall’Associazione di Promozione Sociale Raiz Italiana insieme all’Ufficio ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo Italiano di Buenos Aires che ha portato in Puglia un noto attore e musicista argentino di origini biscegliesi, alla scoperta della terra di suo nonno.

Tale esperienza, definita “tour delle radici”, è la tipologia di offerta turistica che promuove Raiz Italiana in collaborazione con l’Ufficio ENIT di Buenos Aires e i tour operator partner dell’associazione.

L’itinerario prevede la visita al paese d’origine, includendo: la visita presso gli archivi ecclesiastici e comunali per rintracciare i documenti che permettono di ricostruire la memoria familiare, l’individuazione della casa in cui vivevano gli avi, la ricerca della famiglia residente in Italia.  Altre attività sono quelle finalizzate alla conoscenza della cultura d’origine e in questo caso: esperienze enogastronomiche, conoscenza e approfondimento della lingua, delle tradizioni pugliesi e della musica popolare salentina.

Raiz Italiana, insieme a ENIT Buenos Aires, ha scelto come testimonial dei suoi tour delle radici un artista poliedrico molto apprezzato e riconosciuto in Argentina per la sua carriera nel teatro, nella televisione, nella musica, nel cinema. Suo nonno emigrò da Bisceglie nella Provincia di Mendoza intorno al 1920, all’età di 15 anni, insieme ai suoi genitori e, nonostante i contatti con la Puglia si siano interrotti negli stessi anni, nella sua famiglia si è sempre conservato il ricordo della terra d’origine che ha trovato la sua massima espressione nella cucina e nei piatti pugliesi che l’attore mangiava nella casa dei nonni.

I ricordi sbiaditi della sua infanzia sono tornati nitidi nella mente di Mike Amigorena lo scorso 24 giugno, il giorno in cui ha avuto inizio il suo tour che ha toccato la città di Bisceglie, dove ha realizzato l’itinerario della sua storia familiare, grazie alla ricerca condotta da Raiz Italiana. Tale itinerario lo ha portato nelle strade in cui vivevano i suoi avi e ha avuto modo di individuare la casa in cui nacque suo nonno, Michele Simone, e quella in cui nacque la sua bisnonna, Giulia Pellegrini.

Il tour è proseguito nella città di Molfetta, con una visita alla chiesa della Madonna dei Martiri, protettrice dei pugliesi nel mondo, e con un incontro, organizzato dall’Associazione “I love Molfetta”, con Mons. Giuseppe de Candia che, esperto studioso delle comunità pugliesi all’estero, ha raccontato agli ospiti argentini la storia dei nostri corregionali d’Oltreoceano.

Nei giorni seguenti Amigorena ha visitato Polignano a Mare con un tour dedicato a Domenico Modugno, Alberobello, Oria, dove si è tenuta l’inaugurazione della sede dell’Associazione Raiz Italiana, e ha avuto modo di realizzare un’esperienza enogastronomica nel Comune di Guagnano. Nell’ultimo giorno del tour Amigorena ha fatto tappa al Castello di Corigliano d’Otranto dove è stato accolto dalla Sindaca Dina Manti e ha concluso la sua esperienza nella città di Galatina dove ha partecipato alla festa patronale dei SS Pietro e Paolo, assistendo estasiato alle ronde di musica popolare che si sono susseguite fino a notte fonda.

 

Il viaggio delle radici per gli oriundi italiani d’oltreoceano, che in Argentina corrispondono a circa 20 milioni di persone, viene considerata come la “realizzazione di un sogno” e la Puglia è stata una delle principali regioni coinvolte nel fenomeno dell’emigrazione, inoltre l’Argentina risulta essere il primo paese extraeuropeo in cui risiedono i pugliesi. Oltre a dare dimostrazione della fattibilità di un viaggio delle radici in Puglia, e di trasmettere le emozioni che questo suscita in chi lo realizza, l’obiettivo dell’Educational tour è stato quello di far conoscere il territorio pugliese attraverso un discendente che nel suo dna custodisce alcuni elementi della nostra tradizione.

 

“Non ho parole per esprimere le emozioni di questo viaggio” – ha affermato Mike Amigorena – “Dopo questa esperienza mi sento un vero pugliese e mi piacerebbe poter contribuire realmente alla promozione della mia terra in Argentina e nel mondo, così come fanno altri miei corregionali lì” L’attore inoltre ha affermato che gli piacerebbe portare la sua arte in Puglia e che sogna di  riacquistare l’abitazione della bisnonna a Bisceglie, per potersi sentire realmente a casa nella sua terra d’origine.

 

All’educational tour hanno partecipato, inoltre, il Presidente dell’Associazione Pugliese di Buenos Aires e del Puglia Point, Natalio Battaglia, l’operatore turistico Davide Corso di Corima tours, nonché autore del programma televisivo argentino “Idea italia”. Invitate da Raiz Italiana, hanno partecipato al tour anche la direttrice dell’Ufficio ENIT di Buenos Aires, Veronica Morello, la musicista italo-argentina Sofia Vitola, fidanzata di Amigorena.

L’Educational “La Puglia dei miei avi: il viaggio delle radici di Mike Amigornena” è un’iniziativa finanziata dal Programma Operativo Regionale FESR-FSE Puglia 2014-2020 – Asse VI – Azione 6.8″, attraverso l’Avviso pubblico dell’Agenzia Pugliapromozione “Attività di Educational e Press Tour per la promozione turistica della destinazione Puglia – Annualità 2018”.

Il tour è stato proposto dall’Ufficio ENIT di Buenos Aires, che ha promosso l’iniziativa attraverso i suoi canali di comunicazione internazionale.