Seconda giornata Apulia Web Fest a Lecce

42

LECCE – Seconda intensa giornata per la terza edizione dell’Apulia Web Fest – Audiovisuals, Peace and Food, il festival internazionale in Puglia dedicato al cinema digitale indipendente, in corso a Lecce dal 3 al 5 settembre 2021.

 

Organizzato da Arcadia Kinema, Curiosity Studio di Francesco Pinto e dall’Associazione Culturale Morpheus Ego, con il patrocinio del Comune di Lecce, e il patrocinio oneroso di Apulia Film Commission, l’Apulia Web Fest ha come direttore artistico Michele Pinto, già regista, montatore ed educatore al linguaggio audiovisivo pugliese.

 

«Il festival si inserisce nell’ambito delle tante iniziative che nel campo cinematografico vanno a offrirsi dalla Regione Puglia grazie anche al supporto di Apulia Film Commission ed è bello che la nuova realtà formativa di Accademia Stazione 47 si leghi all’iniziativa cinematografica dell’Apulia Web Fest» – le parole del sindaco di Lecce Carlo Salvemini, intervenuto alla cerimonia inaugurale del festival insieme all’assessore Paolo Foresio con delega allo Spettacolo, Turismo, Sport, Edilizia sportiva e Palestre scolastiche, Sviluppo economico, Attività produttive e artigianali.

 

«Apulia Web Fest è un evento che convoglia artisti provenienti da tutto il mondo in uno spazio di assoluta condivisione e in questo periodo così delicato e particolare, con una pandemia in corso, sono tante le difficoltà per organizzare una manifestazione culturale e di impatto sociale, ma è una sfida a cui stiamo lavorando al meglio per garantire massima sicurezza e celebrare la rinascita, di cui c’è un gran bisogno» – dichiara il direttore artistico Michele Pinto.

 

Il Festival pone l’accento sulla produzione audiovisiva, cinematografica e per i media digitali indipendenti a livello internazionale (Audiovisuals); il principio della condivisione, intesa come incontro, conoscenza, confronto e reciproca contaminazione fra diversi pensieri artistici e differenti culture, con la nascita di nuove sinergie (Peace); e la promozione del territorio e dell’eccellenza della tradizione gastronomica pugliese, ricchezza della cultura culinaria del bacino del Mediterraneo (Food), offrendo  anche momenti di riflessione e confronto su quanto accade nel Mar Mediterraneo.

 

Dopo l’avio dei lavori, domani 4 settembre Apulia Web Fest dedicherà particolare attenzione alla riflessione e alla condivisione di stati d’animo ed esperienze che hanno accomunato il mondo intero negli ultimi due anni: la crisi sanitaria ed epidemiologica da Covid-19.

 

Durante la mattinata, negli spazi accoglienti e tecnologicamente attrezzati dell’Accademia Stazione 47, in via Mario Bernardini, 29, nel cuore del suggestivo centro storico di Lecce, si proseguirà con le proiezioni dei trailers dei lavori di tutte le sezioni di concorso, seguiti da due momenti di dibattito con gli autori delle opere.

 

Nel pomeriggio, dalle ore 16.00, Stazione 47 ospiterà un importante momento di riflessione e condivisione di esperienze che hanno caratterizzato gli ultimi due anni della storia internazionale con l’evolversi della crisi epidemiologica da Covid-19.

 

Una situazione difficile che ha coinvolto tutto il mondo e toccato tutti gli ambiti della quotidianità e una tematica assolutamente attuale su cui Apulia Web Fest non può non soffermarsi, istituendo anche una sezione speciale di concorso “Shortmovies about Lockdown” dedicata ai lavori incentrati sul tema del pandemia da Covid-19 con 40 lavori iscritti che saranno proiettati con successivo dibattito con gli autori.

 

Il Covid-19 ha segnato anche lo svolgimento della seconda edizione del Festival, così come di tutti gli eventi culturali, che dopo aver debuttato nel 2019 a Terlizzi, nel 2020 si è tenuto esclusivamente in modalità digitale a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza epidemiologica da Covid-19.

 

L’Apulia Web Fest 2021 torna ad incontrare artisti e pubblico, nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid vigenti, con l’intento di celebrare la rinascita, auspicando una più profonda consapevolezza e una nuova missione: il rispetto del pianeta e tutti gli esseri che lo abitano.

 

 

 

PROGRAMMA

sabato 4 settembre 2021

 

– Dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Proiezione trailers dei lavori di tutte le sezioni in gara e dibattito con gli autori

 

– Ore 13:00 – 16:00

Pausa pranzo

 

– Dalle ore 16:00

Proiezione dei lavori in gara sezione “Shortmovies about Lockdown” e dibattito con gli autori

 

– Ore 19:30

Cena nei locali convenzionati

 

 

L’ingresso agli eventi sarà gratuito ma contingentato in base alla normativa vigente in virtù dell’attuale situazione sanitaria e sarà consentito ai possessori di Green Pass.

 

In virtù della situazione pandemica ancora presente a livello internazionale, onde evitare il prolungamento della presenza di pubblico in ambienti chiusi, di tutti i lavori in gara saranno proiettati solo i trailers. Gli unici cortometraggi che saranno proiettati interamente saranno quelli appartenenti alla categoria speciale dedicata ai cortometraggi sul lockdown.