Il 17 settembre “Pietre sul mare”, ultimo appuntamento nel Teatro Romano della rassegna artistica “Racconti dal Mare”

31

LECCE – La rassegna artistica Racconti dal Mare, promossa dall’Associazione di Promozione Sociale The Monuments People Aps e realizzata con il contributo della Fondazione Puglia, torna nel Teatro Romano di Lecce con l’evento artistico “Pietre sul mare. Le vie liquide del marmo in età romana”.

Interviene la prof.ssa Rita Auriemma, docente di Archeologia Subacque presso l’Università del Salento, con un contributo sui traffici marittimi in età antica. Nell’antichità, pietre e marmi per la costruzione di grandi edifici pubblici come i teatri, ma anche di quelli privati, per i monumenti, le opere d’arte e i sarcofagi viaggiavano per mare.

In particolare, la “via del marmo” diretta a Roma attraversava lo Ionio tra Gallipoli/Porto Cesareo e Crotone: i relitti lungo le coste del Salento e della Calabria ne sono i silenziosi ma affascinanti testimoni.

L’evento sarà caratterizzato dall’utilizzo di due diversi registri comunicativi: divulgazione culturale e recitazione con reading teatrale di alcuni racconti realizzati dall’Associazione Culturale Sherazade sulle città di mare pugliesi.

Ticket: 5 € per adulti

Gratuito: 0-12 anni

Prenotazione obbligatoria sulla piattaforma C’È Posto al seguente link cpst.it/pietresulmare

 

 

Per accedere all’evento è necessario esibire la Certificazione Verde COVID – 19 (Green Pass) obbligatoria dal 6 agosto per spettacoli, eventi, musei, istituti e luoghi di cultura.