OTRANTO (Lecce) – Si conclude Sabato 18 Settembre, nella suggestiva cornice del giardino dell’Hotel Vittoria Resort alle ore 21.00, il calendario della stagione estiva del Salento Guitar Festival con il consueto Gala della Summer edition. L’evento rende omaggio alla figura del grande chitarrista inglese Julian Bream, punto di riferimento per buona parte della produzione del repertorio chitarristico del novecento, interprete raffinatissimo e didatta di rara eccellenza. In programma due importanti opere per chitarra e orchestra, entrambe dedicate a Julian Bream: il Concerto Eegiaco di Leo Brouwer ed il Concerto n.1 di Stephen Dogson introdotti dalla Serenata per Archi di Edward Elgar.
L’evento, patrocinato dal Comune di Otranto, è in sinergia con il Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce ed ospita I Musici del Terzo Millennio, un organico orchestrale costituito prevalentemente da Docenti e Studenti del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce e che annovera la partecipazione straordinaria del M° Giuseppe Spedicati, Direttore della stessa Istituzione.
L’orchestra I Musici del Terzo Millennio è diretta dal Maestro Giovanni Pellegrini e per questa occasione è composta da: Luigi Bisanti, flauto; Sara Caliandro, LauraTarantini, Michele Nicolaci, clarinetto; Antonio Leccese e Armando Miccoli, corno; Giuseppe Spedicati, fagotto; Mario Filippo Calvelli, violino di spalla; Marcello Baldassarre, Eleonora Bruno, Chiara Sticchi, Alessia Rausa, Gabriele Campeggio, violino; Fernando Toma e Michela Caloro, viola; Rosa Andriulli e Maria Teresa Licci, violoncello; Christian Rollo, contrabbasso; Fulvio Panico, timpani; Giulio D’ Orazio, percussioni; Sefano Sergio Schiattone, nella duplice veste di solista alla chitarra e di direttore artistico.
Com’è ormai tradizione, nel dopo concerto gli artisti ospiti e l’organizzazione condivideranno un momento di confronto e di convivialità con il pubblico.