Medaglia d’oro in Prefettura per il Prof. Leonardo Mastropasqua

94

BARLETTA (BAT) – Si è tenuta questa mattina a Barletta presso la Prefettura di Barletta-Andria-Trani (Ufficio Territoriale del Governo) la cerimonia di consegna della Medaglia d’Oro della Città di Barletta al Prof. Leonardo Mastropasqua, luminare di medicina oculistica ed attualmente Direttore della Clinica Oftalmologica dell’Università di Chieti-Pescara.

 

Il Prefetto di Barletta-Andria-Trani, Maurizio Valiante e il Sindaco della Città di Barletta, Cosimo Damiano Cannito, hanno consegnato al Prof. Mastropasqua una targa in occasione del suo ritorno nella Città della Disfida. Fu proprio nell’attuale Palazzo del Governo che il prof. Mastropasqua intraprese gli studi, dando corso ad una brillante carriera costellata da straordinari successi professionali e prestigiosi riconoscimenti accademici che hanno conferito lustro all’intera medicina oculistica italiana.

 

Alla cerimonia erano presenti il Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto, il Presidente del Consiglio Comunale di Barletta, Sabino Dicataldo, il Presidente della 1^ Commissione Consiliare Permanente “Affari Generali ed Istituzionali, Annona, Sicurezza e Legalità”, Adelaide Spinazzola, il Commissario Straordinario della Asl BT, Alessandro Delle Donne e il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della BAT, Benedetto Delvecchio.

 

Il conferimento della Medaglia d’Oro al Prof. Mastropasqua, su proposta del Prefetto, è stato promosso d’intesa con il Sindaco di Barletta, Cosimo Damiano Cannito, il Presidente del Consiglio Comunale, Sabino Di Cataldo ed il Presidente della 1^ Commissione Consiliare Permanente “Affari Generali ed Istituzionali, Annona, Sicurezza e Legalità”, Adelaide Spinazzola.

 

Il Comune di Barletta, interprete dei desideri e dei sentimenti della cittadinanza e nel rispetto dell’art. 2 del vigente Statuto Comunale, ritiene essere compreso tra i suoi doveri anche il necessario compito di additare alla pubblica estimazione l’attività di tutti coloro che, con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport, con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico, con particolare collaborazione alle attività della pubblica amministrazione, atti di coraggio ed abnegazione civica, abbiano in qualsiasi modo giovato a Barletta, sia rendendone più alto il prestigio attraverso la loro personale virtù, sia servendone con disinteressata dedizione le singole istituzioni.

 

Allo scopo, sono istituiti speciali segni di benemerenza, tra cui la Medaglia d’Oro, che nel caso del Prof. Mastropasqua è stata conferita in via eccezionale in considerazione del peculiare ed elevato spessore della personalità insignita.