SALENTO – Domenica 10 ottobre in occasione della “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – FAMU 2021” l’associazione 34° Fuso propone una serie di attività speciali per i più piccoli al Castello Carlo V di Lecce, al Parco Archeologico di Rudiae e al Museo della Ceramica di Cutrofiano.
Alle 10:30, 11.30 e 12.30 al Castello Carlo V di Lecce da non perdere “Il Castello che vorrei”. Mentre i genitori prenderanno parte al racconto del tour guidato e multimediale, i bambini e le bambine potranno vivere un’esperienza educativa divertente e stimolante. Le visite, grazie al progetto di valorizzazione Attraverso il Castello, nato dalla collaborazione tra la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi e Lecce e le associazioni 34° Fuso e The Monuments People, permettono di immergersi in totale sicurezza nella storia e negli ambienti del Castello esplorando prigioni, camminamenti di ronda, Cappella di Santa Barbara, Museo della Cartapesta e gallerie sotterranee. Info e prenotazioni 3357009614 – attraversoilcastello@gmail.com.
Alle 10:30; 11.30 e 12.30 il Museo della Ceramica e la Biblioteca di Cutrofiano organizzano e promuovono la partecipazione delle famiglie ad un’esperienza di gioco in grado di far interagire adulti e piccoli in un momento di condivisione e scambio. Dopo la visita guidata al Museo della Ceramica, le bambine e i bambini, insieme ai genitori, potranno partecipare al “Gioco dell’Oca Rina”. Creato durante il summer camp estivo 2021, è un gioco dell’oca tematico, ricco di quiz, indovinelli e rompicapo creati a partire dai contenuti della collezione e sulla storia e sulle tradizioni del paese di Cutrofiano. Ogni giocatore realizzerà o sceglierà la propria pedina di gioco e, rispondendo esattamente alle prove da superare potrà avanzare e vincere la sfida. Info e prenotazioni 3289163372.
Alle 11 e alle 16, infine, spazio a “L’Acchiatura: Team game”, un’esperienza educativa che porterà ragazze e ragazzi alla scoperta del Parco Archeologico di Rudiae giocando con i contenuti storici tra i resti dei monumenti messapici e romani nell’area di Fondo Acchiatura e dell’Anfiteatro. L’Acchiatura è infatti un termine dialettale salentino derivato dal verbo acchiare (it. trovare), che indica il ritrovamento di un bene prezioso di grande valore. Dopo un’escursione guidata nel Parco, che permetterà di acquisire conoscenze utili al gioco, l’esperienza prevede la realizzazione di una sfida a squadre con prove da superare per aggiudicarsi la vittoria finale. La ricerca della soluzione di indovinelli ed enigmi legati ai monumenti ed ai personaggi vissuti a Rudiae duemila anni fa, farà diventare l’antica città, nota soprattutto per aver dato i natali al padre della letteratura latina Quinto Ennio (239-169 a.C.), un campo da gioco sul quale sfidarsi proprio come avveniva nei combattimenti nell’anfiteatro. Un album da gioco sarà lo strumento educativo che guiderà la sfida. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra 34° Fuso e ARVa SRL che, grazie a un accordo di fruizione e promozione stipulato con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce, in collaborazione con Comune di Lecce, dal 2018 rende possibile le visite al Parco Archeologico della città fondata dai Messapi e l’Anfiteatro romano, costruito nei primi anni del II sec. d.C., durante il regno di Traiano. Info e prenotazioni 3491186667 – 3495907685 – parcoarcheologicorudiae.it.