SALENTO – Torna la “𝐅𝐈𝐄𝐑𝐀 𝐃𝐈 𝐒𝐀𝐍 𝐒𝐈𝐌𝐎𝐍𝐄”. Dopo un anno di fermo, a Sannicola torna una delle fiere autunnali più sentite e più antiche del Salento.
L’appuntamento sarà per il 30 e 31 Ottobre con la cittadina pronta a trasformarsi nuovamente in una imponente “area pedonale”.
Sarà un’edizione leggermente diversa dalle solite, ancora condizionata dalla pandemia, ma allo stesso tempo l’ennesimo segnale di voler ritornare alla normalità, con le radici salde al passato, ma lo sguardo rivolto al futuro.
Come da tradizione, tra le vie del paese non mancherà il mercato con le tante bancarelle dei venditori ambulanti ed il Mercato dell’artigianato. Profumi e sapori conquisteranno la piazza centrale in occasione della “FIERA DEL GUSTO”: oltre alle numerose aziende pugliesi con le eccellenze del territorio, saranno presenti, come da tradizione, anche aziende provenienti da varie regioni d’Italia (Calabria, Sicilia, Abruzzo, Umbria, ecc.) che esporranno vini, olii, taralli, salumi e formaggi tipici, conserve, prodotti da forno e liquori.
Il programma delle due giornate sarà ricco e per tutti i gusti: sabato 30 ottobre si inizierà con l’ESTEMPORANEA D’ARTE. Per l’occasione, l’Assessorato alla Cultura e quello allo Spettacolo organizzeranno un’estemporanea di pittura che si terrà su tutto il territorio di Sannicola con l’intento di riproporre un’iniziativa che si organizzava, durante la Fiera, decenni fa. All’estemporanea potranno partecipare artisti di qualsiasi tendenza artistica e tecnica, dipingendo su ogni tipo di supporto e realizzando un significativo scorcio del territorio di Sannicola.
Durante i giorni della manifestazione, presso l’atrio della sede della Pro loco si potrà visitare la Mostra fotografica dal nome “Donne&Lavoro” dell’associazione “L’Occhio” di Galatone, a cura della Pro Loco di Sannicola.
Momento clou della Fiera sarà l’evento “STREET CHEF”, uno degli appuntamenti gastronomici più apprezzati e caratteristici della stessa. Una manifestazione organizzata con l’importante collaborazione della Proloco Lido Conchiglie Sannicola, che punta alla valorizzazione e promozione della cucina locale, semplice e gustosa.
Nel pomeriggio in piazza ci sarà un ospite d’eccezione: Andy Luotto, che incanterà il pubblico con uno show cooking, nel quale preparerà in diretta un piatto tipico locale.
Andy Luotto, attore e comico molto apprezzato, oggi fa lo chef, anche se preferisce essere definito “Cuoco”; si è affermato nel settore e viene costantemente chiamato nelle più importanti trasmissioni televisive e radiofoniche della RAI.
Inoltre, è autore e protagonista di format per tv digitali e siti web (Stream, Sky, Gambero Rosso, Alice) nonché testimonial di Aziende e Consorzi del settore agroalimentare e di strumenti e tecnologie per la cucina.
La serata si concluderà con il divertimento assicurato dalle “pazze” note della SALENTO STREET BAND.
Un altro appuntamento legato alla tradizione storica sarà la “Fiera del Bestiame” che si terrà domenica 31 ottobre dalle ore 9:30.
Nel corso della domenica pomeriggio, si terrà la “Parata della Boccia”, dimostrazione con atleti paraolimpici a cura della Associazione Bocciofila Sannicolese , seguita dallo spettacolo della Scuola di Ballo “STEP UP” dei maestri Gianni Guagnano e Giusy Rossano.
Novità di quest’anno sarà l’evento “NOTE IN FIERA” che concluderà l’edizione della fiera 2021 con una Jam Session di talenti sannicolesi che si esibiranno in perfomance musicali improvvisate.
Occorre precisare che, l’accesso alla Fiera sarà consentito solo con il green pass, come segnalato da apposita cartellonistica. L’utilizzo della mascherina, inoltre, sarà obbligatorio laddove non si potrà garantire l’opportuno distanziamento previsto dalle norme anti-Covid.
Anche quest’anno, il Comune ha pensato alle neomamme predisponendo un Baby Pit-Stop, per fare “un cambio di pannolino e il pieno di latte” presso l’attività commerciale Birba situata al centro della Fiera.