Venerdì 5 novembre alla Feltrinelli di Lecce: presentazione del libro di Graziano Cennamo con Loredana Capone e S.E.R. Mons. Michele Seccia

112

LECCE – Una presentazione particolare che promette di non passare inosservata quella del libro di Graziano Cennamo, dal titolo “Sentimento popolare. Dal Salento al Gargano il racconto senza tempo delle feste patronali di Puglia” (edizioni Grifo), alla Feltrinelli di Lecce prevista per venerdì 5 novembre alle 18.30

Cennamo, tradition art director e presidente di PugliArmonica, omaggia il mondo delle tradizioni popolari con un racconto che attraversa la Puglia.

A dialogare con lui Loredana Capone, presidente del Consiglio Regionale e S.E.R. Monsignor Michele Seccia. Sicuramente due relatori aticipi, in particolare l’arcivescovo che si troverà seduto in un incontro pubblico in una libreria.

Non è stata una scelta casuale: dopo due anni in cui le comunità hanno rinunciato alle feste patronali e alle tradizioni ad esse correlate per contrastare la pandemia da Covid19, mentre il mondo si avvia alla normalità, è il momento di discutere e fare il punto sul futuro del settore, nel quale convergono moltissime professionalità messe in difficoltà per lungo tempo.

Nell’anno in cui le ricorrenze sono rimaste date segnate solo sul calendario, che ha visto piazze silenziose, cieli solitari, casse armoniche svuotate dell’eco di ogni sinfonia, preservare la tradizione popolare delle feste patronali, custodirla, proteggerla dall’oblio è un atto di cura e di fede.

Non è solo una questione di fede ma anche di cultura e identità sociale, è per questo che il libro di Cennamo sarà il pretesto per discutere la questione con i due attori principali.

(Per partecipare è necessario prenotare inviando una mail con nome, cognome, numero di telefono mobile a eventi.lecce@lafeltrinelli.it. Per accedere bisogna essere in possesso del Green Pass, che viene rilasciato dopo la vaccinazione, un tampone negativo o la guarigione da Covid-19)

Graziano Cennamo, attraverso la sua associazione PugliArmonica e le sue personali competenze, lavora da anni al fine di preservare ciò che proviene dalla memoria delle nostre comunità, con l’obiettivo di proiettare verso il futuro la cultura e il folclore del nostro territorio, anche da un punto di vista occupazionale.

La redazione di questo volume è stata guidata dall’urgenza della narrazione, di raccontare l’euforia collettiva e la fede intima, i rituali ance­strali e le loro rivisitazioni contemporanee, il senso di comunità e di appartenenza ai giorni della festa del santo patrono.

Il libro è patrocinato e sostenuto dal Consiglio Regionale della Puglia – Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale “Teca del Mediterraneo”.

Graziano Cennamo, classe 1988, originario di Squinzano, oggi cittadino leccese, Tradition Art Director e Presidente di PugliArmonica. Innamorato dell’universo della devozione popolare, tra ottoni, luminarie e fuochi d’artificio, habitué dei comitati feste fin da piccolo, esordisce a 17 anni nell’allora circolo di San Nicola a Squinzano, con il quale restituisce alla comunità la festa patronale nel suo più alto splendore, riportando in auge la festa dell’inverno. Lasciato il paese natale, si afferma come organizzatore di eventi per riavvicinarsi al mondo delle tradizioni unendo la professionalità alla sua passione: nasce così nel 2015 il progetto di PugliArmonica, un’avventura in cui ha coinvolto amici e appassionati delle feste patronali, per valorizzare il mondo delle bande da giro, dei comitati festa, delle luminarie e dei caratteri tipici della tradizione fino a quel momento dati per scontati. Esperto conoscitore del settore degli eventi e in particolare di quelli legati alla tradizione popolare, negli anni ha saputo intrattenere una rete di rapporti sul territorio regionale che ha reso PugliArmonica un marchio riconoscibile e affermato da Santa Maria di Leuca a Monte Sant’Angelo.