Sabato 20 novembre penultima giornata del Children Jazz Festival 2021

37

SAN DONATO DI LECCE – Sabato 20 novembre alle 20.30 presso il Laboratorio Urbano “Haustheater” di San Donato di Lecce, gestito da “Teatro dei Veleni” società Cooperativa Sociale ar.l., è in programma un doppio appuntamento di cultura e musica. La penultima giornata del Children Jazz Festival 2021, infatti, è aperta dalla conferenza “Suoni dal profondo. Alla scoperta delle origini della musica” di Stefano Zenni e a seguire Fulvio Palese Quartet in concerto (Fulvio Palese sax, Andrea Rossetti tastiere, Paolo Colazzo e Francesco Pennetta batterie).

 

Alle 17.30, il consueto appuntamento con la prova aperta (facoltativa) tenuta dagli artisti in forma di dialogo con i più giovani.

 

Alle 20.30, dunque, la serata si apre con la conferenza di Stefano Zenni, durante la quale il noto musicologo propone una sua ricerca che mira a dare delle risposte ad una serie di affascinanti domande sulla musica, tramite immagini, ascolti e filmati: quando è nata la musica? È possibile immaginare cosa cantava o suonava homo sapiens decine di migliaia di anni fa? E come facciamo a saperlo? Esistono ancora tracce di queste musiche?

A seguire, Fulvio Palese Quartet con Double Drums Proiect, un singolare progetto che, oltre al sax-leader e alle tastiere di Andrea Rossetti, comprende due batteristi: Francesco Pennetta e Paolo Colazzo. La composizione del gruppo restituisce un sound elettroacustico che riconduce alle diverse esperienze dei musicisti, arricchito dallo stile diretto e fresco tipico di Fulvio Palese. Il concerto ruota intorno alle produzioni “storiche” del sassofonista, come Alétheia e The Comics Tune, arricchite con brani di più recente composizione.

 

Stefano Zenni insegna Storia del jazz e della musica afroamericana, Analisi delle forme compositive jazz e Storia della musica applicata alle immagini presso il Conservatorio di Bologna e Storia della Musica presso la scuola di teatro L’Oltrarno del Teatro della Pergola di Firenze, diretta da Pierfrancesco Favino. Inoltre, è docente a contratto presso il Conservatorio di Firenze. Dal 1998 è direttore artistico della rassegna Metastasio Jazz presso il Teatro Metastasio di Prato.

È stato fondatore e presidente della Società Italiana di Musicologia Afroamericana (SIdMA) e ha insegnato Analisi a Siena Jazz e History of Music of XX and XXI Century presso la New York University a Firenze. È stato direttore artistico del Torino Jazz Festival dal 2013 al 2017 e, attualmente, è direttore artistico della stagione musicale della Società del Teatro e della Musica L. Barbara di Pescara. Negli anni ha pubblicato importanti libri su Louis Armstrong, Herbie Hancock, Miles Davis, Charles Mingus e il volume “I segreti del jazz” ha vinto il premio Migliore Libro di saggistica su musica internazionale 2007-2008 al 1° Festival del Libro Musicale di Sanremo. Ha pubblicato, inoltre, “Storia del jazz. Una prospettiva globale” (Stampa Alternativa, 2012) e il suo ultimo libro è “Che razza di musica. Jazz, blues, soul e le trappole del colore” (EDT, 2016).

Dal 2012 tiene con successo il ciclo “Lezioni di jazz” presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.

 

Il Children Jazz Festival, promosso e realizzato dall’Associazione Culturale Cromatica Aps di Lecce, in collaborazione con il Comune di San Donato di Lecce e con la direzione artistica di Fulvio Palese, termina sabato 27 novembre alle 20.30 con l’ultimo appuntamento presso la Chiesa Maria SS Annunziata a Galugnano, con il concerto di Roberto De Leonardis in piano solo.

Il Children Jazz Festival, progetto vincitore del bando della Regione Puglia dell’Assessorato Cultura Tutela e sviluppo delle imprese culturali, Turismo Sviluppo e Impresa turistica, “Programma straordinario in materia di Cultura e Spettacolo per l’anno 2020 – azione 2”, ha l’obiettivo di diffondere i valori di libertà, condivisione, integrazione, inclusione e creatività tipiche della cultura jazz, tramite la realizzazione di incontri informativi con esperti, concerti e momenti di convivialità tra musicisti e cittadini. Il Festival, che sviluppa l’idea di musica come strumento multidisciplinare e polivalente in base alla sua pluralità costitutiva, ha una forte connotazione sociale comprovata dalla forza comunicativa e dalle metodologie della disciplina musicale, nello specifico del jazz, utilizzate per promuovere l’inclusione sociale tra ragazzi e cittadinanza.

 

I partner regionali e nazionali che hanno aderito al progetto Children Jazz Festival (CJF) sono: Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli, Comune di San Donato di Lecce, Gruppo d’Azione Locale Gal Valle della Cupa di Lecce, Gruppo Sbandieratori e Musici della Città di Oria Rione Lama, Associazione Amici della Musica e delle Tradizioni Popolari “Marco Frivoli” di Presicce-Acquarica, Associazione Typs Production di Melendugno, Associazione Balena Acqua Dolce di Rieti e Metropolis L.N.C. Aps.

 

L’Associazione Cromatica è un’iniziativa socio-culturale, senza scopo di lucro, nata a Lecce nel 2014, che vede Annamaria Saracino in veste di presidente e Maria Grazia Bascià con funzioni di direttrice artistica. Ha l’obiettivo di divulgare la cultura musicale nel territorio attraverso l’organizzazione e la realizzazione di eventi, concerti, manifestazioni e laboratori musicali ludico-ricreativi indirizzati anche alla scuola primaria e dell’infanzia.

 

Suoni dal profondo. Alla scoperta delle origini della musica, conferenza di Stefano Zenni

Fulvio Palese Quartet in concerto

Sabato 20 novembre 2021, ore 20.30

Haustheater, San Donato di Lecce