“Il grande Bang” di Raffaele Polo incontro al Museo Faggiano domenica 21 novembre

70

LECCE – Prosegue  “Dolce o salato” la rassegna gastroletteraria ideata da Il Raggio Verde edizioni in collaborazione con l’associazione Le Ali di Pandora, il Bar Astoria, Agricola e il Museo Faggiano sede dell’evento. Domenica 21 novembre (ore 17.30)  incontro con Raffaele Polo autore de “Il grande Bang” edito da Il Raggio Verde. Dialogherà con lo scrittore Massimo Leo. A fine serata, la degustazione offerta dalla casa editrice. Dolce o salato? l’indizio è tra le pagine del libro…. Ingresso libero con greenpass e mascherina.

 

Il grande Bang è il nuovo libro di Raffaele Polo. Mescolando, come avviene di solito nei sogni, la realtà del passato con gli accadimenti del presente, inserendo personaggi e protagonisti degli anni trascorsi, utilizzando gli sfondi e i paesaggi di un Salento così rarefatto da sembrare pervaso da una perenne cortina di vapore, si susseguono le microstorie del protagonista che è l’autore ma è anche una sorta di simbolo del buon tempo perduto, delle occasioni perse e mai più ritrovate, degli aneliti di una giovinezza che è divenuta maturità e, lentamente, va spegnendosi.

C’è tutto questo, nello scritto di Raffaele Polo, che riesce a far convivere i primi amori e il gol di Peirò, una infanzia al mare tra Alezio e Gallipoli, una escursione sul campanile del Duomo e soprattutto la frequenza con i primi giornaletti erotici che, oggi, fanno sorridere per la loro ingenuità.

Eppure, sono proprio quelle immagini sgranate in bianco e nero, che sintetizzano un periodo pieno di contraddizioni, dove il timore di non ricordare l’Atto di dolore è uguale alla curiosità di conoscere il Raggio Verde…

Ma poi si torna sulla panchina della Villa, dove la ragazza ha, finalmente, accettato il primo bacio.

O forse no, c’è un velo di vapore che confonde avvenimenti e rimescola ancora passato e presente.

Laureato in Lettere e in Pedagogia, Raffaele Polo e  giornalista e collabora con diverse testate tra cui il Nuovo Quotidiano di Puglia, Leccecronaca.it, Arte e Luoghi. Si occupa da sempre di scrittura, critica d’arte, poesia dialettale e teatro. Autore di numerosi libri in cui da sempre il Salento e  luogo della memoria e scenografia in cui far muovere i suoi personaggi tra Storia, mistero, realtà  e immaginazione. Tra le sue ultime pubblicazioni: “Altre Storie dal Salento”, Lupo editore; “Le Leccecronache”, “Edoardo e l’ultimo sogno”, QDB edizioni; “Le improbabili indagini dell’Ufficiale Rizzo” e “Le Inchieste di Rizzo” , Robin Edizioni.