Conclusa sabato 27 novembre la seconda edizione del Children Jazz Festival

86

SALENTO – Si è concluso sabato 27 novembre, con il concerto in piano solo di Roberto De Leonardis presso la Chiesa Maria SS Annunziata a Galugnano, la seconda edizione del Children Jazz Festival.

Anche quest’anno la manifestazione jazz ha ottenuto un grande successo, raggiungendo il Sold Out in tutti i concerti.

Questa edizione ha mescolato cultura e musica, prefissandosi e riuscendo a raggiungere uno degli obiettivi più importanti: formare i giovani aspiranti musicisti e diffondere i valori di libertà, condivisione, integrazione, inclusione e creatività tipiche della cultura jazz.

Gli ospiti artisti, i protagonisti principali, non hanno deluso le aspettative e con le loro suggestive esibizioni sono riusciti ad entusiasmare il numeroso pubblico che ha partecipato attivamente ad ogni concerto, dimostrando di essere affezionato a questo Festival pugliese.

L’edizione 2021 del Children Jazz Festival – dichiara il direttore artistico Fulvio Palese – è stata la conferma della bontà del nostro progetto. Testimonianza di ciò sono l’alta qualità degli artisti che vi hanno preso parte ed il grande riscontro in termini di presenze. Nella mia qualità di direttore artistico vorrei ringraziare di vero cuore l’Associazione Cromatica per la straordinaria macchina organizzativa, il Comune di San Donato di Lecce per la cortese ospitalità e la Regione Puglia, senza il cui sostegno nulla sarebbe stato possibile.

 

Fondamentale, dunque, è stato il supporto dell’Amministrazione Comunale di San Donato di Lecce che ha offerto le due location, la Chiesa Maria SS Annunziata di Galugnano e il Laboratorio Urbano “Haustheater” di San Donato di Lecce, gestito da “Teatro dei Veleni” società Cooperativa Sociale ar.l., per l’esibizione di tutti i musicisti. Inoltre, grazie alla direzione artistica di Fulvio Palese, il pubblico ha avuto la possibilità di conoscere illustri musicisti di livello internazionale.

Il Children Jazz Festival, promosso e realizzato dall’Associazione Culturale Cromatica Aps di Lecce, è progetto vincitore del bando della Regione Puglia dell’Assessorato Cultura Tutela e sviluppo delle imprese culturali, Turismo Sviluppo e Impresa turistica, “Programma straordinario in materia di Cultura e Spettacolo per l’anno 2020 – azione 2”. I partner regionali e nazionali che hanno aderito al progetto Children Jazz Festival (CJF) sono: Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli, Comune di San Donato di Lecce, Gruppo d’Azione Locale Gal Valle della Cupa di Lecce, Gruppo Sbandieratori e Musici della Città di Oria Rione Lama, Associazione Amici della Musica e delle Tradizioni Popolari “Marco Frivoli” di Presicce-Acquarica, Associazione Typs Production di Melendugno, Associazione Balena Acqua Dolce di Rieti e Metropolis L.N.C. Aps.

L’Associazione Cromatica è un’iniziativa socio-culturale, senza scopo di lucro, nata a Lecce nel 2014, che vede Annamaria Saracino in veste di presidente e Maria Grazia Bascià con funzioni di direttrice artistica. Ha l’obiettivo di divulgare la cultura musicale nel territorio attraverso l’organizzazione e la realizzazione di eventi, concerti, manifestazioni e laboratori musicali ludico-ricreativi indirizzati anche alla scuola primaria e dell’infanzia.