Mercoledì 29 dicembre terza giornata di “Kids. Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni” a Lecce

49

LECCE – Fino a giovedì 6 gennaio prosegue a Lecce l’ottava edizione di “Kids. Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni”, dedicata al tema “Ricostruire”.  Mercoledì 29 dicembre la terza giornata partirà nell’Ex Convento degli Agostiniani dalle 9:30 alle 12:30 (ingresso gratuito con prenotazioni 3207087223) con gli appuntamenti di Kids Village a cura di BlaBlaBla. Alle 10:45 e alle 11:45 nel Museo Ferroviario di Puglia prende il via “In viaggio con le storie”, uno degli appuntamenti più appassionanti del festival, una finestra sulla narrazione per farsi trasportare con la fantasia sui vagoni storici. Doppia replica per “Racconto di Natale” con Antonella Sabetta, “Anna dai capelli Rossi” con Antonella Ruggiero e Luigi Tagliente, “Il drago al centro della terra” (liberamente tratto da “Il Drago Aidar” di Marjane Satrapi) con Alessandro Lucci. Alle 11:30 e alle 18:30 al Convitto Palmieri, doppia replica per “Tangram” di Andrea Buzzetti della compagnia bolognese La Baracca (età 1/5 anni) con Matteo Bergonzoni, Giada Ciccolini e Lorenzo Monti. Tangram: un quadrato perfetto che si divide in 7 forme geometriche. A partire da questi elementi è possibile creare una serie pressoché infinita di figure. Alle 16:30 e alle 18:30 alle Manifatture Knos il progetto G.G. di Parma proporrà “Le Nid – Il Nido” (età 0/6 anni)  con Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti e i pupazzi di Ilaria Comisso. All’inizio c’è una casa bianca, posto stabile e sicuro, radice e luogo di sicurezze. Chi la abita conosce la tranquillità del rituale che si ripete, del “nulla di storto può accadere”. Ma un giorno nella casa arriva chi non si aspetta, arriva un “altro”, fuori dagli schemi, che destabilizza, che toglie certezze, ma che è anche novità e magia. Alle 17 e alle 19 nel Convento degli Agostiniani in scena “Hamelin”, coproduzione Factory Compagnia Transadriatica e Sipario Toscana (dai 5 ai 10 anni) con Fabio Tinella, drammaturgia e regia di Tonio de Nitto, ispirato alla fiaba il pifferaio magico dei Fratelli Grimm. Il pifferaio come artista porta una visione diversa da quella degli adulti, in cui c’è spazio per la sorpresa e per il rapimento della bellezza (cose che appartengono all’infanzia). È una figura che cambia di segno, perché il suo rapimento attraverso la musica è uno strappare i bambini ai divieti, alle restrizioni e alla troppa protezione che non li fa crescere. Alle 17:30 alle Manifatture Knos in scena “Parlami Terra” di Teatro Viola/Cranpi (dai 4 anni) con Chiara de Bonis, le coreografie di Damiano Ottavio Bigi e la regia Federica Migliotti. Alle 20:30, infine, al Teatro Paisiello seconda replica del festival per “Cenerentola, Rossini all’Opera!” della torinese Fondazione TRG  diretto da Nino D’Introna (dai 5 anni) che ci farà immergere nel mondo della lirica con il Maestro Gioacchino Rossini alla prese con la scrittura della sua Cenerentola.

 

IL FESTIVAL
Diciotto compagnie straniere, italiane e pugliesi con oltre cinquanta repliche di spettacoli per piccolissimi (da 0 a 3 anni), piccoli e grandi spettatori, tra teatro, danza, circo, nuove tecnologie e linguaggi innovativi della scena contemporanea, un “village” con incontri, laboratori, performance e attività di formazione: Kids è una festa del teatro che coniuga un ricco e variegato programma a una vocazione sociale con grande attenzione all’inclusione. Grazie all’Operazione Robin Hood, anche quest’anno, il Festival proporrà una raccolta di “biglietti sospesi” per accogliere tutte le famiglie più bisognose e favorire le associazioni che lavorano con persone in situazione di disagio. Kids è un esempio di cooperazione tra artisti, operatori, imprese, istituzioni e luoghi della città, una magica medicina per questo tempo purtroppo ancora grigio.

“Kids. Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni” è ideato e organizzato da Factory Compagnia Transadriatica e Principio attivo teatro con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia (“Custodiamo la Cultura in Puglia 2021 – Misure di sviluppo per lo spettacolo e le attività culturali”), Comune di Lecce, Teatro Pubblico Pugliese, Chain Reaction, Storie cucite a mano, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, in collaborazione con BlaBlaBla, Assitej Italia, Network Anticorpi XL, Manifatture Knos, Museo Ferroviario di Puglia, Cirknos, Ciklofficina.

Biglietti
6 euro – ingresso adulti e bambini
6,50 euro – prevendita e prenotazione telefonica
7,50 euro – prevendita on-line
15 euro – Kids card (valida per 3 spettacoli)
Ingresso con “super” green pass (dai 12 anni)
È possibile utilizzare le carte Docente e 18app