Continua l’iniziativa “Proteggi e Migliora il Tuo Ambiente”

58

Il WWF (World Wildlife Fund) afferma che: “Stiamo utilizzando il 25% in più di risorse naturali di quelle che il nostro pianeta può sostenere”. Abbiamo degradato abbastanza ecosistemi da danneggiare il benessere di almeno 3,2 miliardi di persone. Ciò significa il 40 per cento della popolazione mondiale.

 

Questo livello di “biodiversità ridotta significa che milioni di persone affrontano un futuro in cui le scorte di cibo sono più vulnerabili a parassiti e malattie e in cui l’acqua dolce è scarsa o irregolare”.

 

Secondo le Nazioni Unite, ogni tre secondi il mondo perde abbastanza foreste per coprire un campo da calcio. Solo nel 2020, abbiamo distrutto 4,2 milioni di ettari (10.378.426 acri) di foreste primarie.

 

Abbiamo bisogno di queste foreste per proteggere la biodiversità. E anche le foreste frenano il cambiamento climatico.

 

Nel secolo scorso abbiamo distrutto metà delle zone umide del pianeta e abbiamo causato la scomparsa del 50 per cento delle barriere coralline.

 

Di questo passo, entro il 2050, potremmo perdere il 90 per cento di questi ecosistemi vitali.

Inoltre, distruggendo ecosistemi come foreste e paludi, priviamo il mondo di pozzi di carbonio vitali. I pozzi di carbonio sono serbatoi naturali o artificiali che accumulano e immagazzinano composti chimici contenenti carbonio. Il motivo per cui sono vitali è che riducono la concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera.

 

Ecco perché i volontari de La Via della Felicità di Foggia hanno deciso di portare avanti l’iniziativa che suggerisce di prendersi cura del proprio ambiente.

 

Infatti da mesi i volontari organizzano raccolte dei rifiuti abbandonati in diverse aree della città, tra cui parchi, viali, aiuole e giardini.

 

Questa domenica i volontari si sono dedicati a Viale Ofanto, vicino allo Stadio della città. Diverse persone si sono fermate per complimentarsi e ringraziare per l’iniziativa. Ad alcuni è stata lasciata una copia gratuita dell’opuscolo gratuito La Via della Felicità, una guida al buon senso scritta dall’umanitario L. Ron Hubbard, da cui prende spunto l’iniziativa.

 

Il prossimo intervento sarà Domenica 13 Marzo alle ore 10:00 nei pressi del Campo da Calcio in Rione Candelaro, in Via Oberty a Foggia, che la scorsa settimana era inagibile a causa del maltempo.

 

Per partecipare o per maggiori informazioni chiamare il numero 349.809.2540 (Marina) o scrivere a laviadellafelicitafoggia@gmail.com .