MONTERONI DI LECCE (Lecce) – Il 3 e il 4 novembre 2018, la piazza di Monteroni di Lecce profuma di vino e tradizione, con il ritorno del “San Martino in Piazza”, giunto alla V edizione, organizzato da Pro Loco Monteroni in collaborazione con la Città di Monteroni di Lecce e gli assessorati alle politiche giovanili e culturali.
A partire dalle 17.00 di sabato 3 novembre, piazza Falconieri si anima con le degustazioni delle aziende vinicole locali, quali Apollonio, Baldari, Carrozzo, Due Palme, Marulli, Mocavero, Petrelli, Cupertinum e con gli olii dell’azienda monteronese Donna Oleria e gli ortaggi a Km 0.
Dopo il tramonto, alle 19.30, il vino incontra l’arte contemporanea con il progetto intitolato “Signum Vini”.
L’idea, anche quest’anno, è quella di radunare una serie di disegnatori davanti ad un bicchier di vino, ognuno a degustarne uno diverso, ispirati dalla lettura di pensieri di poeti e filosofi, realizzeranno, seduta stante, una etichetta disegnata, successivamente applicata alla bottiglia di riferimento ed esposta all’interno del luogo che ospita l’evento.
Lo spazio carico di storia per il paese e i cittadini Monteronesi, è una delle corti più belle e folkloristiche di Via Filiberto, quella dell’amato “Totuccio”, che non potrà non affascinare chiunque si farà coinvolgere, dopo un buon sorso di vino che accompagna tutta la rassegna.
Si potranno degustare i vini di ben 8 cantine locali e conoscere ogni singolo passaggio della nascita di un disegno, apprezzare la creatività e la mano che ha dato vita all’opera.
La direzione artistica è stata affidata a Francesco Favale “bRIZZO”, che ha individuato gli artisti che parteciperanno a questa seconda edizione, combinando la loro passione artistica al racconto territoriale attraverso sia il gesto diretto su carta che l’intromissione delle nuove tecnologie.
Gli artisti saranno: Carmelo Garofalo, Alberto Giammarucco, Angela Joanna Grancagnolo, LaurenjiBloom, Alessandro Romita, Chiara Spinelli, Ivan Garrisi e Gianle (digital work).
Saranno due serate conviviali e anche l’occasione di gustarsi tra concerti, gioco e gastronomia, la bellezza di uno dei centri storici più belli del territorio con il fulcro in Piazza Falconieri e Via Filiberto.
L’ora delle musica dal vivo scoccherà alle 21.00 con il concerto di Antonio Amato Ensemble, importante interprete della musica salentina e apprezzata voce della Notte della Taranta.
La novità dell’edizione 2018 è la collaborazione con le tante associazioni monteronesi che allestiranno le corti di Via Filiberto, nel centro storico, proponendo angoli tipicamente autunnali, ispirati al vino e alla tradizione.
Il San Martino in piazza sarà impreziosito dalla mostra fotografica sul tema “Madre natura”, a cura dell’Ass. Fotovagando, un gruppo di amici, appassionati di fotografia.
I giovanissimi danzatori dell’ass. Piccole Stelle, realizzeranno coreografie di danza rallegrando la piazza e l’adiacente Via Filiberto.
Domenica 4 novembre, la magia del vino si ripeterà, la novità giungerà nel tardo pomeriggio con il travolgente concerto del gruppo rock ‘n roll, “The Fillers”.
Graditissima sarà la presenza di alcune classi di alunni delle scuole elementari e medie che a Settembre, con gli stessi organizzatori del San Martino in Piazza, hanno fatto l’esperienza della vendemmia nelle campagne vicine e della visita alla ex Cantina popolare Monteroni-Arnesano (oggi Due Palme), e che, in questa occasione, porteranno il risultato della loro vinificazione ed altri elaborati.
Durante le due serate sarà possibile visitare le chiese adiacenti al Centro Storico, accompagnati da piccoli e grandi ciceroni.
La manifestazione è realizzata con la partecipazione di: Città di Monteroni di Lecce, Ass. “Si può fare”, Officina Mentis, MTB, Piccole Stelle, Ass. Fotovagando, Il Faro A.P.S., Fidapa sez di Monteroni di Lecce, Fratres sez. di Monteroni di Lecce, ass. di Volontariato “Alessia Pallara”, Ass. Cinquantenni, I.C. I Polo “S. Colonna”, I.C. II Polo, V. Bodini, Parrocchia SS. Assunta e Confraternita Assuntae con il contributo di tante attività commerciali di Monteroni e non solo.
Media partner dell’evento è TgMonteroni.it.