Helen Mirren e altri artisti in campo per salvare gli ulivi

1720

LECCE – “E’ prezioso il supporto di Helen Mirren, dell’Orchestra da camera della Scala e degli artisti in generale per accendere i riflettori sulla patologia degli ulivi nel Salento”. Coldiretti Lecce plaude all’iniziativa dell’associazione “Save the Olives” che organizzerà un concerto in un uliveto di Tiggiano a fine luglio con musicisti di fama internazionale e con la presenza del premio Oscar per il film “The Queen”.

“La signora Mirren ha già dimostrato lo scorso agosto grande sensibilità per il dramma che sta vivendo il Salento, accettando il nostro invito a visitare la Regina, l’ulivo millenario in contrada Visciglito a Strudà, ed il Parco degli ulivi millenari. In quella occasione innestammo il monumento vegetale con la cultivar resistente Leccino – dice il presidente di Coldiretti Lecce,Pantaleo Piccinno – e chiedemmo all’attrice di sensibilizzare i suoi colleghi sul dramma epocale che stiamo vivendo. Riaccendere i riflettori del mondo su questo tema è fondamentale proprio nel momento in cui diviene urgente far sostenere, con adeguati finanziamenti, un forte progetto per la rigenerazione e la ricostruzione del paesaggio e dell’agricoltura salentina”.

“Abbiamo da subito, già dal 2013, insistito sul fatto che xylella fastidiosa non colpisce al cuore solo l’agricoltura ma il paesaggio, il turismo e la cultura del nostro territorio. Ben venga dunque il coinvolgimento degli artisti e di tutta la società civile. Questo dimostra una presa di coscienza sul fatto che il problema degli olivi riguarda tutti quanti e che solo con l’impegno di tutti potremo trovare le soluzioni adeguate. Una solidarietà molto apprezzata dagli olivicoltori che, complice anche la diffusione di informazioni completamente distorte, si sono spesso sentiti abbandonati in questi anni, soli nell’affrontare un problema di portata epocale”.