Gallipoli Le Storie: alla scoperta della scapece gallipolina

79

GALLIPOLI (Lecce) – Nuove storie, nuovi episodi: online oggi il nuovo episodio di “Gallipoli, Le Storie.”, il format ideato, organizzato e realizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gallipoli,  disponibile sui canali social Facebook e YouTube del Comune di Gallipoli.

Gallipoli, Le Storie è un progetto incentrato sulla città, sui suoi aspetti identitari, sulle persone che la vivono. Usi, costumi, tradizioni, luoghi sono infatti narrati dagli stessi cittadini attraverso piccoli video, resi sempre disponibili sulle piattaforme social dell’Ente.

La puntata è dedicata alla scapece, uno dei prodotti tipici della tradizione gallipolina. La scapece altro non è che del pesce fritto marinato con l’aceto, mollica di pane e zafferano in grandi tinozze di legno.  A narrare la storia, Mario Manno, custode della tradizione di famiglia, giunto alla sesta generazione.

Continuano così i racconti provenienti dalle strade, dalle corti, dalle chiese e dai frantoi: i cittadini di Gallipoli prendono parte a questa narrazione collettiva, il format diviene una sorta di carta d’identità della città attraverso gli occhi di chi la vive quotidianamente e ne custodisce i saperi e i tesori.  Il principale obiettivo è quello di favorire uno slancio culturale della città, ovvero quello di raccontare, attraverso i potenti mezzi dei social network, delle piccole pillole su Gallipoli per far scoprire agli utenti la bellezza della città.