ARNESANO (Lecce) – Bach sul palco del Teatro “Don Orione” di Arnesano si ascolta “Di Concerto con mamma e papà”.
Si apre la sezione “Educational”, novità della V Stagione Concertistica di Opera Prima, dedicata alle famiglie e alla formazione del nuovo pubblico. Domenica 13 novembre, alle 17.30, il primo dei tre spettacoli-concerto domenicali pomeridiani gratuiti dal titolo “Di Concerto con mamma e papà”, che si propongono attraverso un’originale formula in cui la musica, insieme alla narrazione e alla proiezione di immagini, mostra tutto il suo potere magico, raccontando le storie dei grandi compositori.
Si parte con La fuga di Bach e con il Duo Santa Cecilia, costituito dal violinista Riccardo Zamuner e dalla violoncellista Ludovica Rana, entrambi artisti già affermati sulla scena nazionale, formati presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Del mitico compositore e musicista tedesco eseguono quattro movimenti della Partita n. 2 in re minore per violino solo, BWV 1004 e della Suite n. 4 in mi bemolle maggiore per violoncello solo, BWV 1010, accompagnati dalla voce narrante di Alessandra De Luca e dalle animazioni a cura di Giordano Coronese, con la regia di Giulia Maria Falzea. È questa, infatti, l’originalità della rassegna “Di Concerto con mamma e papà”: ogni appuntamento è strutturato secondo una formula musicale-teatrale-grafica in cui fantasia, immaginazione, vitalità e gioco diventano gli ingredienti per avvicinare i bambini e le loro famiglie a vivere un momento di comunione attorno alla musica. Pianoforte, violini e violoncelli, in varie formazioni, dal duo al trio con pianoforte al quartetto d’archi, narrano ai piccoli spettatori (e ai più grandi) coinvolgenti storie musicali. Una modalità nuova con cui l’Associazione Musicale Opera Prima propone di trascorre alcuni dei lunghi pomeriggi d’autunno.
Prossimi appuntamenti, sempre alle ore 17.30 nel Teatro “Don Orione” di Arnesano, domenica 27 novembre con Scherzi, marce e divertimenti, con il Quartetto Klem, e domenica 11 dicembre con La gioia dell’amicizia, con il Trio Musae, violino violoncello e pianoforte (testi e regia di Giulia Maria Falzea, voce narrante Alessandra De Luca e animazioni di Giordano Coronese).
Tutti gli spettacoli del ciclo “Di Concerto con mamma e papà” vengono replicati in orario scolastico negli istituti comprensivi di SMA-Sistema Musica Arnesano.
“L’incontro e il confronto con le nuove generazioni è fondamentale, mai come in questo momento – dice Vincenzo Rana, Presidente dell’Associazione Opera Prima. E’ un nostro dovere creare, attraverso la musica, strumenti e situazioni educative per sviluppare e fortificare competenze e creatività e predisporre i bimbi alla condivisione. Si tratta di un momento dalla forte funzione sociale, uno spazio di incontro aperto alla comunità e di coinvolgimento di nuove fasce di pubblico, in particolare i giovanissimi e le loro famiglie. Opera Prima da sempre ha puntato a creare un rapporto di fiducia col pubblico, a rafforzare la conoscenza di chi segue gli eventi proposti e trasformare il luogo degli spettacoli in spazio di incontro della vita cittadina”.
La serie “Educational” della V Stagione Concertistica di Opera Prima si chiude con il tradizionale Concerto di Natale affidato all’Orchestra Giovanile SMA diretta da Marco Grasso (data da definire). Il progetto SMA ha avuto riconoscimenti a più livelli tra cui quello del Ministero della Cultura che lo ha individuato come soggetto FUS per l’Area “Promozione musica coesione e inclusione sociale”.
L’ingresso ai concerti della serie “Educational” è gratuito (fino ad esaurimento posti).