Sabato 11 febbraio Riccardo Zamuner, violino, ed Emanuele Delucchi, pianoforte, in “Allegro appassionato” per la Stagione Concertistica di Opera Prima

17

ARNESANO (Lecce) – Al Teatro Don Orione di Arnesano, la Stagione Concertistica di Opera Prima prosegue ospitando due giovani virtuosi musicisti già affermati sulla scena internazionale. Sabato 11 febbraio, alle ore 19.30, Riccardo Zamuner (violino) ed Emanuele Delucchi (pianoforte), per la rassegna Sfere Sonore diretta da Ludovica Rana, si fanno interpreti di “Allegro Appassionato”: un programma che attraversa vari stili, epoche e sensazioni; un racconto a più voci che compone un mosaico di approfondimenti intorno a quattro protagonisti della nostra proposta, J. Brahms, E. Gubitosi, E. Grieg e K. Zcymanowsky. Quattro compositori che rappresentano quattro espressioni differenti di una narrazione musicale in cui dall’imponente forma brahmsiana si passa alla rapsodica improvvisazione artistica di Emilia Gubitosi, dal mondo onirico e bucolico di Grieg a quello folkloristico di K. Zcymanowsky.

A fare da fil rouge, il virtuosismo dei due giovani interpreti, declinato nelle sue diverse forme, violinistico, pianistico e cameristico.

 

“Sono felice di proporre in stagione il virtuosismo di due meravigliosi musicisti come il violinista Riccardo Zamuner, con cui ho collaborato in varie Istituzioni, e il pianista Emanuele Delucchi, che presentiamo per la prima volta sul palcoscenico di Opera Prima – dice Ludovica Rana. Il loro duo è molto affermato e la valenza artistica della loro proposta: sono sicura che incontrerà il gusto del nostro pubblico, sempre più competente ed entusiasta”.

 

Costo biglietto € 7.

 

La stagione di Opera Prima prosegue fino ad aprile. Prossimi appuntamenti: per la rassegna Appassionato diretta da Vincenzo Rana, il tenore Marco Miglietta, Andrés Jesús Gallucci al pianoforte e Fernando Greco in qualità di voce narrante nel concerto intitolato “Buon Compleanno, Enrico” ripercorrono i luoghi del “tenore dei due mondi” proprio nel giorno del suo compleanno, il 25 febbraio 1873; il 4 marzo, nella settimana della Festa della Donna, Fabiola Tedesco (violino), Martina Consonni (pianoforte) e Ludovica Rana, si dedicano al repertorio cameristico di Clara Wieck ed Emy Beach nel concerto dal titolo Note poco note; chiude la Stagione il 15 aprile “La furba e lo sciocco”, dall’opera di Pergolesi “La serva padrona”, affidata all’Ensemble della Cappella S. Teresa dei Maschi diretta da Sabino Manzo, con Valeria La Grotta (soprano), Giuseppe Naviglio (baritono) e Nicola Ceo (mimo).

 

La Stagione Concertistica di Opera Prima è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e da Puglia Sounds operazione finanziata a valere sul FSC 2014-2020 patto per la Puglia Asse di intervento IV – Interventi per la tutela e valorizzazione dei beni culturali e per la promozione del patrimonio immateriale.

Si realizza, inoltre, in partnership con Comunità Emmanuel e AIL – Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma, con l’obiettivo di costruire insieme eventi che siano anche di impatto sociale.