RUVO DI PUGLIA (Bari) – La luce dei Rosoni si proietta, si riflette e si irradia sui Cammini di Puglia, arricchendo di nuovi stimoli l’interesse verso un segmento largo del nostro patrimonio storico, artistico e culturale, nonché di rinnovato stupore e piacevole meraviglia nella scoperta di quanta e quale bellezza sia in essi custodita: insieme alla carica devozionale e alla creatività architettonica, che ne fanno una “pluralità” esemplare di testimonianza artigianale, oltre che strumenti preziosi di catechesi.
Tali peculiarità alimentano l’ambizione della Compagnia degli Exsultanti e del suo presidente, Antonio V. Gelormini, di un progetto affascinante, per far riconoscere “I Rosoni di Puglia” quale Patrimonio Mondiale dell’Umanità tutelato dall’Unesco.
Ambizione che oggi incrocia l’attenzione di oltre 40 Circoli Lions pugliesi, coordinati da Marta Mazzone – Comitato Distrettuale e Patto di Amicizia “Le Vie Appia, Francigena, Traiana ed i Cammini di Puglia”, e accolti dal Lions Club “Ruvo di Puglia Talos Host” presieduto dal Gen. le B.A. Nicola Berardi.
Il Convegno di Studi a sostegno dell’iter per il riconoscimento UNESCO de “I Rosoni di Puglia”, si terrà Sabato 18 marzo 2023 all’Hotel Pineta di Ruvo di Puglia (Ba) a partire dalle ore 9,30,
Ai saluti dei padroni di casa che ospitano ed organizzano l’evento, di Massimo Tedeschi – Presidente Associazione Europea Via Francigena, di Mons. Domenico Cornacchia – Vescovo della Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi, di Grazia Di Bari – Consigliera Delegata Politiche Culturali Regione Puglia e del Sindaco di Ruvo di Puglia, Pasquale Chieco, seguiranno le relazioni di Aldo Patruno – DG Dipartimento Turismo, Economia Cultura, Valorizzazione Territorio Regione Puglia; Domenica Gattulli – SG Consiglio Regionale Puglia; Nicola Neri – Uniba; Trifone Gargano – Unifg; Teresa Di Francesco – Direttrice Sistema Museale Ruvo di Puglia; Franco Leone – Poeta; Pierfrancesco Rescio – Archeologo; Mimma Pasculli Ferrara – Uniba e Presidente Centro Ricerche Storia religiosa in Puglia; Antonietta Latorre – Società Storia Patria per la Puglia.
Quindi, dopo la consegna dei gagliardetti a cura di Roberto Mastromattei – Governatore Distretto Lions 108 AB, sarà la volta dei diversi interventi a cura di Massimiliano Monaco, Rosanna Zucaro, Isabella Di Liddo, Irene Malcangi, Marianna Saccente, Emilio Mastropasqua, Tommaso Galiani, Domenico Blè, Maria Pacucci e Ruggero D’Oronzo.
I lavori saranno introdotti e moderati da Antonio V. Gelormini – Presidente Compagnia degli Exsultanti e del Comitato Promotore ‘I Rosoni di Puglia’ per l’Unesco.
L’evento, per il qualificato ventaglio di partecipanti e per l’interesse specifico delle relazioni e degli interventi in programma, costituirà un valido supporto all’iter del dossier relativo al riconoscimento de “I Rosoni di Puglia” quale patrimonio Unesco, per cui ne è confermata la pubblicazione completa degli atti sin da oggi.