Sabato a partire dalle 11.25 su Rai Uno, poi domenica in versione più estesa su Rai Due alle 14, ‘Il Provinciale’ di Federico Quaranta parlerà dei comuni della Grecìa Salentina. Un viaggio nella storia, nella cultura di un’area che conserva ancora la matrice ellenica, una delle 5 minoranze linguistiche della Puglia, una lingua ancora viva nei comuni salentini. Un territorio che di queste origini, insieme alla riscoperta della propria identità culturale, ne ha fatto un volano di crescita e di sviluppo anche economico.
Un viaggio nel racconto dei luoghi, della storia, dell’arte, dei personaggi che negli anni hanno raccontato con le immagini, le parole, l’arte e l’enogastronomia questo territorio. Un focus che permetterà di far conoscere la Grecìa salentina ad un pubblico nazionale, un pubblico attento come lo sono i telespettatori del Provinciale il programma di Federico Quaranta e della naturalista Mia Canestrini.
Come ha detto in un post social l’autore del programma Andrea Caterini “È sempre la lingua a creare un’identità culturale capace di declinarsi in varie forme: la religione, l’arte, la musica, il cibo, il folklore, il lavoro”.