Acquaviva delle Fonti (Bari) – Domenica 23 aprile alle ore 19:00, presso il Teatro Comunale Luciani di Acquaviva delle Fonti, nell’ambito del Festival “Teatri d’Acqua – Festival teatrale e pedagogico dedicato all’infanzia…e alle sue interazioni” andrà in scena lo spettacolo teatrale “banDita” un progetto di Teatro d’ombre di e con Silvio Gioia.
Una banda di dieci dita danza nella luce creando infiniti personaggi. Un’ombra si traveste, si sdoppia, si colora… Un viaggio visivo e sonoro sulle ali della fantasia!!!
Lo spettacolo è un susseguirsi di scene sviluppate con diverse tecniche di teatro d’ombre: dal gioco con le mani delle ombre cinesi, al coinvolgimento dell’ombra di tutto il corpo che si trasforma creando diversi personaggi. Si alternano grandi suggestioni visive, date dall’incrocio di luci e ombre, a scene ironiche, date da sketch di piccoli personaggi creati con le mani. Alcuni spettatori sono invitati a giocare, creando delle scene. In un gran finale a sorpresa, il pubblico è coinvolto a “far brillare luce nel buio”.
Un’occasione per “bambine e bambini di tutte le età” di vivere un’esperienza fantasiosa condotta dalla semplicità del gioco archètipo delle ombre: una lampadina, un corpo e un telo. L’antica arte del teatro d’ombre, travalica i secoli e, resistendo all’avanzata delle tecniche sempre più evolute di proiezione, continua a infondere anche nei giorni nostri il suo fascino carico di poesia, ironia, sensazione onirica.
L’ombra si vede ma non si tocca, è a metà tra il reale e l’immaginario. Essa è la parte oscura di noi, o è la nostra migliore amica? Qui decide di riscattarsi dall’immagine tetra e scura, e si colora, diventa leggera, a tratti comica, giocando con la fantasia dello spettatore e coinvolgendolo nel suo avvincente racconto.
Botteghino:
I biglietti per lo spettacolo teatrale saranno disponibili presso i seguenti punti vendita di Acquaviva delle Fonti: Il Canarino Giocattoli, Matite Curiose Giocolibreria e Primigi Store.
Biglietti Spettacoli:
Singoli: €8. Gruppi di 8+ persone: € 6.