Nuovo appuntamento con la OLES, l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del SALENTO il prossimo 11 maggio al teatro Paisiello, alle ore 20.45, in una particolare esecuzione di Stravinsky, l’Histoire du Soldat.
Un’opera molto interessante e diversa, dove la musica, espressione di un cambio importante nella produzione dell’autore, è accompagnata dalla voce narrante della storia tradotta in musica dall’Ensemble costituito da violino, contrabasso, clarinetto, fagotto, cornetta, trombone e percussioni.
L’esecuzione dell’ensemble che sarà diretto da Giovanni Pellegrini, sarà preceduta da una breve “Guida all’ascolto” a cura della storica dell’arte Maria Altomare Agostinacchio e dal critico musicale Eraldo Martucci . Voce Narrante sarà Salvatore della Villa.
L’opera del grande autore travalica il suo tempo ponendosi nella avanguardia musicale del Novecento. La musica è un susseguirsi di varie forme musicali, come la marcia, il concerto, la danza e persino il corale intessute in una trama compositiva costituita da tante tessere.
La storia: un soldato , tornato a casa per un licenza viene blandito dal diavolo che gli sottrae il violino in cambio di un libro capace di realizzare ogni suo desiderio.
Biglietti disponibili oltre che al botteghino su vivaticket.com , intero € 15,00, ridotto Over 65, Under 25 e gruppi min.4 persone € 5,00