ZOLLINO (Lecce) – La Fiera di San Giovanni è uno dei principali appuntamenti fieristici del salento, organizzato dall’Amministrazione comunale, che si svolge con regolarità nel Comune di Zollino a partire dai primi del 900. L’edizione del 2023 avrà luogo in Piazza San Pietro nelle giornate del 24 e 25 giugno, questa edizione prevede un programma ricco di appuntamenti all’insegna della promozione dei prodotti tipici locali, del buon cibo, dell’arte e della cultura del territorio il tutto accompagnato da numerosi spettacoli musicali.
In particolare il programma prevede la presenza di stand gastronomici a cura della Polisportiva Zollino, nei quali sarà possibile degustare, in particolare, i prodotti tipici locali quali Scèblasti e il Pisello Nano di Zollino. Ci saranno inoltre diverse aziende del territorio che esporranno i propri prodotti enogastronomici e caseari e di artigianato locale .
Ci sarà una mostra pittorica di diversi artisti del territorio e la mostra pomologica “Solstizio d’estate “ a cura di Rita Accogli (curatrice dell’orto botanico presso l’Università del Salento) che si terrà a Palazzo Mandurino. Presso la Curte “Ex Pretura” un laboratorio di fiabe Grike per bambini “Ja ta Petacia” e la presentazione del libro “Lume Lumèra” a cura dell’ass. Esterno Notte e ass. “Festa de lu Focu” .
Il 24 giugno gli spettacoli musicali si apriranno alle 20.30 presso largo via Vito Chiga con lo spettacolo di DISCOPLACE con Roberto Lezzi e Stefano Fersini a seguire il concerto di Antonio Castrignanò – Taranta Sound – Babilonia .
Gli spettacoli musicali e artistici continueranno il 25 giugno a partire dalle ore 19.30 con la dimostrazione di fine anno del Centro Danza Deha con la direzione artistica di Irene Catalano. A seguire, ci sarà l’esibizione dello storico coro locale “Comu veri Cantori” – Parole e e suoni della tradizione salentina – diretto dalla Maestra Francesca Zacheo. Conclude la serata il concerto del gruppo TV COLOR feat Tekemaya .
Dichiarano il Sindaco Edoardo Calò e l’Assessore delegato alla Fiera Salvatore Gaetani: “ La Fiera di San Giovanni è un evento storico e di punta dell’estate zollinese e salentina che l’Amministrazione , grazie a sostegno delle associazioni locali e di tanti volontari, s’impegna ogni anno ad organizzare e promuovere. Saranno due serate all’insegna dell’arte, della cultura e della promozione del territorio e del buon cibo con la promozione dei nostri prodotti tipici locali e del territorio; il tutto allietato da una serie di spettacoli musicali ed artistici che animeranno le due serate. “