VinylDays, dodicesima mostra mercato del vinile e della musica

522

LECCE – Sabato 8 e domenica 9 dicembre le Manifatture Knos in via Vecchia Frigole 36 a Lecce ospiteranno la dodicesima edizione di VinylDays, la prima fiera del vinile e della musica di Lecce.

Nuova location e tante novità per la più longeva ed apprezzata fiera del vinile del Salento che giunge alla sua dodicesima edizione rinnovandosi ed ampliando la prospettiva.

Durante le due giornate sarà possibile comprare, scambiare e vendere qualsiasi vinile, cd, libro, poster, rivista, pezzo da collezione e gadget insieme a tutto ciò che riguarda il mondo della musica con decine di espositori provenienti da tutta Italia.

Un viaggio nei generi musicali e nell’immaginario legato alla grande musica italiana ed internazionale. La suggestione delle copertine di cartone fra le mani accompagnati da tanta buona musica dal vivo e da un nuovissimo spazio dedicato al vintage ed al modernariato.

Grazie alla collaborazione con i partner musicali Laboratori Musicali, Rivolta Records e Joyfull Family durante la fiera sarà possibile assistere allo showcase di ben nove band musicali.

Ingresso gratuito.

Il programma:

Sabato 8 Dicembre (16:00 – 21:00)

Ore 16:00 – LaunchTheAlbum – Presentazione, intervista, Showcase

– I funketti allucinogeni

– Blùmia

– Turco

– Buckwise

Ore 19:00 – Dance Chart

– DjSet Cristian Carpentieri

Domenica 9 Dicembre (10:00 – 21:00)

Ore 11:30 Presentazione

– Laboratori Musicali Academy

Ore 16:00 – LaunchTheAlbum – Presentazione, intervista, Showcase

– I provinciali

– Blumosso

– Filippo Bubbico

– Uro

-Le Scimmie sulla Luna

Lo speciale Food partner dell’evento sarà Mezzo Quinto Cibo di Strada (via degli Ammirati 16, Lecce) che accompagnerà le vostre ricerche con piatti tipici e prelibatezze talmente buone da far saltare le vostre puntine.

Sponsor dell’evento “Il Pizzicotto” e “Bowling Club”

Laboratori Musicali Academy

L’Academy dei Laboratori Musicali è composta da un corpo docente aggiornato e dinamico, di comprovata esperienza artistica e professionale. Guidati dal direttore artistico e chitarrista Giancarlo Del Vitto, l’Academy è impostata per andare incontro alle specifiche esigenze di ogni singolo allievo, e volge l’attenzione ad una didattica improntata sul lavoro d’insieme. Per questo, alle lezioni individuali di tecnica dello strumento si propongono classi di grammatica musicale e speciali session di musica d’insieme.

Quest’ultimo, corso tra i più frequentati, permette di rafforzare le esperienze musicali dei singoli musicisti e di farle maturare condividendole con gli altri. Durante l’anno saranno formate delle band tra i partecipanti al corso e sarà data loro la possibilità di esibirsi in pubblico in alcuni music club del Salento. La cura, l’esperienza e l’attrezzatura messa a disposizione dai Laboratori Musicali fa di questo corso un fiore all’occhiello dell’offerta didattica della nostra scuola.

L’Academy è aperta a musicisti di tutte le età e a qualsiasi livello di preparazione tecnico-teorica: da chi muove i primi passi a chi intende specializzare il proprio percorso musicale (jazz, rock, classica). In entrambi i casi l’approccio di fondo rimane lo stesso: si punta su un’offerta formativa ben equilibrata tra teoria e pratica musicale, tra la necessità di padroneggiare la tecnica dello strumento e la capacità di interpretarne il senso musicale a seconda dei contesti.

Grazie alla qualità del corpo docente e al supporto tecnico-logistico garantito dalla struttura – due sale prove, due sale registrazioni, due sale regia, nove stanze per la didattica – l’Academy è in grado di garantire un’offerta formativa ampia, aperta a tutti, e di grande qualità. Ed è oggi in grado di applicarvi a pieno titolo quella filosofia laboratoriale, aperta alla sperimentazione e ai “fuori programma”, che solo un luogo attraversato dalle più diverse esperienze artistico-musicali può offrire.

Dance Chart di Cristian Carpentieri

La Dance Chart di Cristian Carpentieri è un format video a cadenza mensile ideato, prodotto e distribuito sulle principali piattaforme social web al fine di promuovere con un approccio glocale la musica elettronica ed elettroacustica da ballo del circuito underground globale, proteggendo e sostenendo l’utilizzo del supporto tradizionale in vinile e incoraggiandone l’uso e la diffusione. In sostanza si tratta della selezione, della riproduzione e della tradizionale miscelazione innanzi alle videocamere, in real time, dei 10 dischi più belli – secondo Carpentieri -del mese in corso. La produzione del format si avvale di tecnologie audio e video di livello professionale ed é realizzato rigorosamente live. Ha una durata di 60’ e per ogni disco contemplato dalla chart riproduce nel dettaglio, secondo uno schema picture in picture, la copertina e tutti i credit ufficiali ed ufficiosi per ogni traccia trasmessa, incluso il numero di catalogo. È stato finora realizzato in diverse location, outdoor e indoor, condiviso e ripetuto normalmente da diverse decine di addetti ai lavori operanti sulle diverse piattaforme social web e, solo su Facebook, per esempio, raggiunge in media le 30.000 visualizzazioni a puntata.