Durante la Festa dell’Albero inaugurati i giardini della Scuola Musti

746

BARLETTA (BAT) – Barletta ha vissuto oggi un momento di gioia e condivisione all’insegna della attenzione rivolta al rispetto dell’ambiente con la Festa dell’Albero 2018, promossa dall’Amministrazione comunale, con l’impegno del settore Verde Pubblico, dal locale circolo di Legambiente e dalla Bar.S.A. S.p.A..

La giornata ha visto il sindaco Cosimo Cannito, rappresentanti della Giunta, insieme al consigliere regionale Ruggiero Mennea,  al presidente del circolo di Legambiente Barletta Ruggiero Corvasce e ai suoi componenti, alternarsi nell’opera di piantumazione di circa cento  alberelli di varie specie di tipo autoctono, donati dall’Agenzia Regionale per le Attività irrigue Forestali.  Le piante sono state  interrate all’interno dei giardini degli istituti scolastici Principe di Napoli, Fraggianni, VI circolo di via Zanardelli,  VII°circolo di via dei pini, San Domenico Savio di via Canosa e Musti.

E proprio all’interno di questa scuola elementare si è tenuto il momento clou della giornata. Il sindaco Cannito, durante una breve cerimonia ha aperto ufficialmente all’intero quartiere i giardini dell’istituto per la prima volta resi fruibili a tutta la popolazione della zona e a chi voglia usufruirne. Una bambina ha simbolicamente consegnato, nelle mani del sindaco,  la chiave del giardino alla città.

“È stata una giornata molto bella per la città, – ha dichiarato il sindaco Cannito –  con il coinvolgimento di tutte le scuole e dei bambini. È una giornata di festa e lo è in particolar modo per questo quartiere al quale sarà data la fruizione di questo giardino, che è una bomboniera ai più nascosta e sconosciuta, e che sarà utilizzata dai cittadini ogni giorno, entrando a far parte del patrimonio del verde pubblico della città. Questo è il risultato di un percorso compiuto nei mesi scorsi con la dirigente scolastica e con il Consiglio d’Istituto, che ringrazio – ha concluso il primo cittadino –  e che ci ha portato a un risultato importante, anche perché in questa scuola, ora si può tornare a utilizzare dei bagni che erano chiusi da febbraio scorso e sui quali siamo intervenuti”.

L’apertura dei giardini pubblici seguirà i seguenti orari 8,30-13,00,   15,30-19,30.