Taranto steampunk a Bologna nel racconto “L’imbroglio del tempo perfetto”

102

TARANTO – “Eiko volava tra le vie del ferro alla ricerca di un nuovo caso. Non era la prima volta e non sarebbe stata di certo l’ultima. Era il mantra che si ripeteva ogni volta che era alla ricerca di un’occasione, di una via d’uscita o semplicemente di un segno. Viveva come se la vita fosse un’avventura e non un calcolo prestabilito. Per quanto fosse a conoscenza, era l’unica a vederla così“.

 

Inizia così il racconto “L’imbroglio del tempo perfetto” scritto da Annarita Faggioni e pubblicato nel numero 38 della rivista letteraria di Bologna “Il Lettore di Fantasia” di ottobre 2023. Il progetto nasce sulla piattaforma Patreon, dove è possibile ricevere racconti a tema fantasy, fantascienza e thriller ogni mese via email.

 

Il genere steampunk nasce dalla fusione delle parole steam (= vapore) e punk (= di scarsa qualità, da due soldi) e si basa sulla creazione di mondi alternativi dove l’epoca vittoriana riesce in modi stravaganti a ricalcare la tecnologia dei nostri tempi con ferro, cuoio e altri metalli.

 

L’interpretazione steampunk di Taranto mostrata nel racconto centra il tema centrale del tempo rubato tra le generazioni in una Taranto allegorica, che ha perso il mare e la bellezza di un tempo. Questo elemento narrativo offre un’opportunità di riflessione sulle conseguenze dell’industrializzazione e sul modo in cui le diverse generazioni percepiscono e affrontano questa realtà.

 

Il parallelo con Taranto è nato quasi per caso, man mano che scrivevo” spiega l’autrice, che ha usato una macchina da scrivere per una settimana per realizzare la versione originale dell’opera. “A metà stesura mi sono resa conto che quella che stavo raccontando era una sublimazione della mia città e di quello che vivevo ogni giorno: forse il compito della fantascienza è proprio questo” commenta.

 

La scelta di inviare il racconto alla rivista bolognese non è un caso. “Il Lettore di Fantasia è un progetto che ho seguito dagli esordi con il mio portale letterario e in cui credo. Gli spazi per la cultura sono sempre limitati e da tempo sognavo di scrivere qualcosa a tema steampunk” conclude la copywriter.

 

Il racconto sarà disponibile sulla pagina Patreon dedicata a Il Lettore di Fantasia fino al 31 ottobre 2023.

 

Biografia dell’autrice

 

Annarita Faggioni è scrittrice e copywriter freelance di Taranto. Durante il percorso di studi universitario in Lettere e Cultura del Territorio, pubblica la prima silloge poetica “Canto D’Inverno” nel 2011 in seguito alla nascita del portale online letterario Il Piacere di Scrivere.it. Tra le altre opere in Italia e all’estero, si ricordano la raccolta “I racconti depennati” del 2013 e “L’Ombra di Lyamnay” in due edizioni (2015-2017) sui cambiamenti climatici. È stata presidente e giurata in alcuni concorsi letterari. Ha partecipato a raccolte contro l’omofobia nel 2022.