CUTROFIANO (Lecce) – Il Festival I Concerti del Chiostro continua ad ospitare pianisti di chiara fama che nel Salento portano la loro interpretazione di assoluti capolavori della lettura pianistica. I prossimi appuntamenti sono giovedì 19 ottobre a Cutrofiano con Antonio di Cristofano e lunedì 23 a Zollino con Giuseppe Lo Cicero.
Musicista dalla carriera internazionale e dal suono cristallino, Di Cristofano, alle 21 nell’Auditorium Municipio di Cutrofiano aprirà il suo concerto con la Sonata Op. 13 in Do min di Beethoven per poi passare al Preludio Op. 23 n. 4 di Rachmaninov e chiudere con Chopin, con Notturno Op. 9 n. 1, Scherzo Op. 31 e Polacca – Fantasia Op. 61. Ore 21, ingresso a pagamento, info al 3314591008, acquisti on line su www.diyticket.it.
SCHEDA DI CRISTOFANO
Antonio Di Cristofano ha conseguito il Diploma di Pianoforte nel 1986 al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida del M° Antonio Bacchelli, e si è successivamente perfezionato con il M° Massimiliano Damerini. Si è esibito in recital e con orchestra presso prestigioseIstituzioni italiane ed estere qualiTeatro Bibiena di Mantova,Teatro Politeama di Palermo, Auditorium San Barnaba diBrescia, Sala Ciaikovsky di Mosca, Smetana Hall e Dvorak Halla Praga, Festival Enescu a Bucarest, Gasteig Hall e HerkulesHall in Monaco, Società Chopin di Varsavia,GlennGouldStudio in Toronto, Yamaha Concert Hall in Tokyo, ErnstReuter Saal in Berlino, HongKong City Hall.Ha collaborato con direttori quali M. Bosch, M. Alsop, C.Schulz, M. Zanini, C. Olivieri-Munroe, A. Chernushenko, L.Svarovsky, M. Sieghart, T. Kuchar, con orchestre qualiSinfonica Siciliana, Orchestra Sinfonica di Sanremo, RadioBucarest, Praga Radio Symphony Orchestra, CzechPhilarmonic, Toronto Sinfonia, Philarmonique de Montreal,Jerusalem Symphony, Slovak Filharmonie, DubrovnikSymphony Orchestra, Istanbul Symphony Orchestra, SofiaPhilarmonic, Łódź Filarmonica e recentemente conl’Orchestra della Scala di Milano. Dopo aver debuttato nel2006 con gran successo nella Weill Hall a New York (dove e tornato nel 2018) si è esibito nell’Isaac SternAuditorium nella Carnegie Hall con la New England Symphony riscuotendo ampi consensi. Di notevoleprestigio anche il debutto nella Sala Grande del Konzerthaus a Vienna con la Wiener Mozart Orchestra nel2006 a cui è seguito nel 2007 un concerto nella Golden Hall del Musikverein.Ha inciso per la Velut Luna e Millenium vari CD di cui è recentemente uscito l’ultimo con il titolo Encores. E’ regolarmente invitato in Giurie di Concorsi Pianistici Internazionali (Mosca-Rachmaninoff, Cleveland,Valencia-Iturbi, Seregno-Pozzoli) ed è Professore Ospite al Conservatorio di Xiamen (Cina) e professore allaAccademia estiva Orpheus di Vienna. Nel 2018 ha ricevuto il Grifone d’Oro, la più alta onorificenza dalla Città di Grosseto.
Lunedì 23 ottobre nell’Auditorium del Centro anziani di Zollino sarà la volta di Giuseppe Lo Cicero. Porta un programma che va da Chopin a Debussy, da Ravel a Rachmaninov, fino ad una sua versione di “Un Americano a Parigi” di Gershwin. Ore 21, ingresso gratuito.
Titolare della cattedra di pianoforte al Conservatorio di Trapani, Lo Cicero ha iniziato la carriera concertistica da giovanissimo (a 15 anni la sua prima performance da solista con orchestra) e ha tenuto ad oggi oltre 500 concerti per prestigiose istituzioni in Italia e all’estero.