Dopo il campionato regionale del 1°novembre scorso a Borgo Incoronata, alle porte di Foggia, altro appuntamento di ciclocross da non perdere in Puglia a Corato che si lega al Mediterraneo Cross.
In seno alla Fusion Bike, ferve l’organizzazione della terza prova del circuito interregionale disegnato quest’anno tra Puglia, Campania, Basilicata e Abruzzo, avente carattere nazionale: per domenica 12 novembre, quale occasione migliore per mettere a confronto il meglio del ciclocross pugliese con quello delle altre regioni.
La gara di ciclocross nella città coratina ha una caratteristica particolare perché si svolge all’interno del campo scuola permanente denominato Divertilandia (o parco naturale Berardi dal nome dell’omonima famiglia proprietaria del terreno) che si trova tra il complesso alberghiero Nicotel in via Gravina e la parrocchia Sacro Cuore in via Belvedere.
È un tracciato di 2.500 metri su terreno sterrato con saliscendi, tantissime curve in sequenza e diversi tratti tecnici, ostacoli artificiali (tavole e palanche) e scalinata di 20 gradini.
Sono previste ben cinque batterie di partenza: G6 uomini e donne alle 10:00 (durata 20 minuti); allieve donne, esordienti uomini e donne alle 10:30 (30 minuti); allievi alle 11:15 con partenza separata tra i ragazzi di primo anno e di secondo anno (30 minuti); juniores, donne tutte, master di seconda fascia over 45 e di terza over 54 alle 12:00 (40 minuti); uomini élite, under 23 e fascia amatoriale 1/under 45 alle 13:00 (60 minuti). Tale programma potrebbe subire variazioni in base al numero degli iscritti.