La ricetta delle Food Blogger: Zuppa di zucca con rosmarino de “Le cene del giovedì”

517

Niente di meglio di una bella zuppa calda per affrontare l’arrivo del freddo: la ricetta delle Food Blogger propone infatti la gustosa zuppa di zucca con rosmarino de “Le Cene del Giovedì”, il blog curato da Annalisa, Sara e Alessandra.

Come nasce l’idea di aprire un blog?
Siamo tre amiche con la passione per le chiacchiere: qual è il miglior momento per chiacchierare? Ovviamente mentre si cucina. Abbiamo iniziato per caso a ritrovarci insieme e spesso le serate finivano con piccoli bisticci tra amiche perché ognuna di noi aveva un’opinione diversa della ricetta. Abbiamo iniziato a inviare foto alle altre amiche per chiedere pareri, abbiamo fatto gruppi su WhatsApp e, alla fine, ecco l’idea del blog! Ora condividiamo le nostre ricette e anche i nostri pensieri sul blog e chiediamo ai lettori chi di noi ha ragione: la romana, la milanese o la napoletana?

Cosa significa essere una food blogger?
Ogni ricetta ci richiede sempre più tempo, perché prima discutiamo insieme gli ingredienti e le possibilità di realizzazione e poi ognuna di noi si occupa di un compito specifico in base alle proprie abilità! Diciamo che per una sola ricetta ci sono almeno 3 giorni di lavoro e altrettanti di dibattito!

Quali sono le tue linee guida in cucina?
Noi siamo tre: una vegetariana, un vegana ed un’onnivora ( o normale come si definisce lei) ogni ricetta quindi ha quasi sempre una doppia interpretazione affinché sia equilibrata sia nei valori nutrizionali che nel gusto. Ognuna di noi da un voto alla ricetta: il mestolo! Ci sono ricette che ricevono 3 mestoli e altre 1 mestolo. In questo modo i nostri lettori sanno orientarsi!

Ti ispiri a qualcuno quando realizzi le tue ricette?
Le ricette nascono dalle stagioni e dal clima! Quest’anno ad esempio con il grande incendio del Piemonte qui in zona ci sono state poche castagne e, piuttosto che comprare castagne importate, ci siamo sbizzarrite con ricette a base di zucca!
A volte traiamo spunto dai giornali o dai siti più popolari personalizzando comunque le ricette.

Quali traguardi vi siete prefissate?
Poco alla volta questi incontri si stanno trasformando in lavoro e questo ci piace molto. Vorremo poter aprire una scuola di cucina o pubblicare un libro con le nostre ricette! Ci guida la nostra passione che poniamo al servizio dei nostri lettori. Per noi il cibo è importantissimo: si dice sempre che non ci sia amore più sincero dell’amore per il cibo e per noi è così! Quindi più che food bloggers, siamo food lovers!

Zuppa di zucca e rosmarino

Ingredienti:
3 teste di scalogno
1 rametto di rosmarino
400 gr di patate
1 kg di zucca
Olio evo
1 Dado di brodo vegetale

Procedimento:
Fate rosolare la scalogno tritato in una pentola con un filo d’olio.
Aggiungete la zucca e le patate pulite e tagliate a cubetti. Fate rosolare per due o tre minuti.
Unite il rosmarino tritato, il dado di brodo vegetale, un bicchiere di acqua, coprite e lasciate cuocere per circa un’ora.
Se necessario aggiungete un po’ d’acqua.
Frullate tutto con un minipimer e servire

https://lecenedelgiovedi.com/